19/05/2010.  GIRO D'ITALIA A BAOBAB SU RADIO UNO RAI PASSANDO PER LE TERRE DI PUGLIA IMPERIALE: CINQUE MINUTI CON LA NOSTRA STORIA, LA CULTURA E... DINTORNI IN UN'INTERVISTA AL NOSTRO DIRETTORE NINO VINELLA.

Martedì 18 maggio, in occasione della decima tappa del Giro d'Italia da Avellino a Bitonto (230 km), la popolare trasmissione di Radio Rai Uno "Baobab" ha intervistato in diretta il nostro Direttore, Nino Vinella, sulla storia e le bellezze (anche gastronomiche) del territorio attraversato dalla carovana dei ciclisti.

Marchio storico di Radio1, Baobab (l'albero delle notizie) si propone di raccontare l'Italia e gli italiani attraverso l'approfondimento delle notizie del giorno, la testimonianza dei protagonisti e un frequente confronto con situazioni analoghe in Paesi a noi geograficamente e culturalmente vicini.

Nel corso della trasmissione, numerosi i collegamenti con gli inviati del GR per tenere al corrente i radioascoltatori dell'andamento della decima tappa del Giro d'Italia, la Avellino-Bitonto. Il conduttore Francesco Graziani ha così parlato dell'importanza storica e delle specialita' delle localita' attraversate oggi dalla corsa: che, come ha ricordato il nostro Direttore, possono ben chiamarsi "le terre della Puglia Imperiale" in omaggio alla figura di Federico II di Svevia, al suo affascinante Castel del Monte di Andria ed al busto (unico del mondo) che ne raffigura le fattezze, custodito nel Castello di Barletta.

Questi e tanti altri gli argomenti toccati durante i cinque minuti dell'intervista: Annibale e la Battaglia di Canne, la famosa "manovra a tenaglia" replicata nella Guerra del Golfo, il millenario menhir nelle campagne del sito archeologico sulle rive dell'Ofanto, la Disfida di Barletta coi suoi ricordi cinematografici, l'olio ed il vino preziosi in questa parte di Pugliua fra mare, Murgia e Tavoliere, infine i famosi latticini andriesi.

Per ascoltare l'intervista nella puntata del 18 maggio 2010 cliccare qui ed avanzare sulla barra di ascolto fino al 21° minuto dall'inizio del tracking

BAOBAB va in onda su Radio Rai Uno ogni pomeriggio. A cura di Andrea Sabatini con la collaborazione di Paolo Borella. Coordinamento Gabriella Vasile. Conducono Francesco Graziani e Tiziana Ribichesu. Regia Alex Messina Assistenti Arianna Biagi, Sara Cotichelli Paola De Benedictis e Edoardo Rossi. Collaborano Edoardo Caroni e Cristina Cusumano