24/05/2010.  MILANO - VENERDI' 4 GIUGNO: "NATURA E CULTURA NEL MONDO ROMANO" INCONTRO E CONFERENZA-SPETTACOLO COI DETENUTI DEL CARCERE DI BOLLATE .

La cultura e la solidarietà, la solidarietà e la cultura: insieme venerdì 4 giugno alle ore 20,30 al carcere di Bollate, dove verrà rappresentata la conferenza/spettacolo "Natura e cultura nel mondo romano".

Nelle letture sceniche i detenuti, gli operatori culturali e i volontari incontreranno sul loro cammino gli autori classici latini (da Virgilio a Orazio, da Giovenale a Marziale, da Seneca a Cicerone fino a Lucrezio), il tutto grazie ad una combinazione fra la Direzione del carcere e l'Associazione Regionale Pugliesi.

Il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (Direzione della II Casa di recluasione Milano - Bollate) e l’Associazione Regionale Pugliesi di Milano
organizzano la Conferenza Spettacolo dal titolo "Natura e Cultura nel mondo romano: la parola agli autori latini".

Idea e progetto di Paolo Rausa, storico e latinista, con letture sceniche di detenuti, volontari e operatori della Commissione Cultura coadiuvati dall’attore Gerardo Placido.

Commento musicale di Marco Caboni. Video e immagini di
Ornella Bongiorni.

Leggi il programma completo.