31/05/2010.  ALL'ATTORE BARLETTANO MANRICO GAMMAROTA IL PREMIO DELLA CRITICA 2010.

Sabato 5 giugno, al Teatro Curci di Barletta, verranno assegnati gli annuali premi promossi dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.

Tra i vincitori del Premio della Critica 2010 c’è l’attore barlettano Manrico Gammarota, autore di una splendida interpretazione in dialetto nello spettacolo “Roman e il suo cucciolo”, di Reinaldo Povod, per la regia di Alessandro Gassman.

Gammarota sarà premiato anche per altri meriti artistici, indubbiamente tra i personaggi che maggiormente si è distinto nell’ultima stagione teatrale.

Sempre per la regia di Gassman, è stato co-protagonista, nel ruolo del giurato numero tre, dello spettacolo teatrale “La parola ai giurati”, che ha fatto registrare quasi 300 repliche e il tutto esaurito in tutti i teatri. Per quello performance, Manrico ha vinto il premio come miglior attore co-protagonista al Persefone 2009, ambito riconoscimento per il teatro in televisione, consegnato nella suggestiva cornice del Campidoglio a Roma il 7 luglio scorso.

“Il Premio della Critica 2010”, commenta Gammarota, “rappresenta il coronamento di una stagione strepitosa. Sono molto contento che quest’anno la cerimonia di conferimento del premio avvenga proprio nella mia città, in uno dei teatri che amo di più. E’ davvero motivo di grande orgoglio”.

L’attore barlettano ha iniziato col teatro, che resta la sua più grande passione, ma ha fatto anche tanto cinema e tanta tv.

Recentemente ha girato a Melfi per l’opera prima del Vj di Mtv Massimo Coppola, intitolato “Hai paura del buio”. Ha interpretato inoltre il ruolo del barone anziano nella fiction “Pane e libertà” su Giuseppe Di Vittorio.

Ora sta girando in Puglia la fiction “Musica silenziosa”, per la regia di Ambrogio Lo Giudice, produzione Casanova film per la Rai.

Il 18 giugno debutterà, invece, come protagonista al Festival Internazionale di Teatro di Napoli, con lo spettacolo “Immanuel Kant” di Thomas Bernard, sempre per la regia di Alessandro Gassman, con cui collabora ormai da anni.

Da ottobre 2010 a maggio 2011 Gammarota sarà in tournee sia con “Immanuel Kant” che con “Roman e il suo cucciolo”.