03/06/2010.  METEOBARLETTA - IL PRIMO SITO METEO DELLA CITTA' DI BARLETTA.

Da oltre dodici mesi e' attivo il portale www.meteobarletta.org, il primo sito meteo della citta' di Barletta.

Dalla sua creazione, Meteo Barletta si e' proposto di diventare il punto di riferimento nel monitoraggio e nelle previsioni del tempo per la citta' di Barletta.

Il portale, infatti, oltre a fornire previsioni del tempo fino a 10 giorni (in collaborazione con l'Istituto Meteorologico Norvegese) da la possibilita' di seguire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i dati meteo della citta' di Barletta registrati dalla Stazione Meteo Professionale LaCrosse Technology WS2308 (a norma WMO OMM, World Meteorological Organization e certificata da MeteoNetwork Centro Epson Meteo) di proprieta'.

Ogni giorno, gli oltre 700 fan (in costante crescita) della pagina Meteo Barletta sul noto social network FACEBOOK leggono gli aggiornamenti e le tendenze meteo redatte dal responsabile.

Sul portale, inoltre, e' possibile seguire in diretta l'evoluzione e previsione del tempo in Italia e in Europa (grazie ad Immagini Satellitari e Radar sempre aggiornate) e della Temperatura e Correnti del Mar Adriatico.

I primi sette mesi di attivita' sono stati caratterizzati da oltre 8000 visite (anche dall'estero) uniche ed importanti collaborazioni con reti meteorologiche nazionali ed internazionali tra cui: MeteoNetwork, associazione di volontariato la cui finalita'; lo sviluppo e la diffusione della conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, dell'ambiente, idrologiche e glaciologiche e delle loro molteplici espressioni sul territorio; Centro Epson Meteo, Meteo.it, primo centro meteorologico italiano privato; Italia Meteo network, prima rete in grado di rilevare istantaneamente le condizioni meteo su gran parte dell'Italia; Weather Underground, primo portale meteorologico al mondo con oltre 13.000 stazioni meteo collegate; Linea Meteo, forum meteo nazionale; PWS weather, programma mondiale di raccolta dati provenienti da reti meteorologiche personali; OMTeA, Osservatorio meteorologico Teramano e dell'Adriatico, CWOP, Citizen Weather Observer Program, partnership pubblico-privata per la raccolta e utilizzo di dati meteorologici mondiali.

Stazione meteo Professionale LaCrosse Technology WS2308

Responsabile e Gestore: Roberto Torre roberto.torre@meteobarletta.org