13/12/2005.  Il 114 attivo in tutta Italia.

Dal 1 gennaio il numero per l'Emergenza Infanzia, gestito dal Telefono Azzurro, diventa nazionale.

Finora la copertura del numero telefonico 114-Emergenza Infanzia era limitata alle regioni Piemonte, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia; ma dal 1 gennaio 2006 diventa nazionale. Si tratta del numero di riferimento per denunciare i casi di maltrattamento di bambini e adolescenti, gestito dal Telefono Azzurro,in collaborazione con Progetto Italia di Telecom Italia.

In questi mesi di funzionamento limitato solo a queste regioni il 114 ha ricevuto, ogni giorno, 2.100 chiamate circa, con un numero di interventi che, nell'ultimo anno, sono raddoppiati fino a raggiungere oltre 550 emergenze gestite.

Il 75% dei casi è costituito da abusi, anche sessuali purtroppo, compiuti su bambini italiani mentre il 25% riguarda bambini immigrati e nel 60% dei casi del totale si tratta di bambini di età inferiore ai 10 anni.

Pier Luigi Tolardo [ZEUS News - www.zeusnews.it]