22/06/2010.  BARLETTA - MARTEDI' 22 GIUGNO PARTE "SPIAGGE D'AUTORE" AL BRIGANTINO (LITORANEA DI LEVANTE).

Al suo primo appuntamento nel cartello 2010, Spiagge D'Autore presenta al Brigantino di Barletta (ore 20,30) L'impegno civile... la passione e la poesia, una conversazione con Jack Hirschman.... un vero mito della poesia mondiale autore nato nel 1933 a New York nel Bronx.

Nel 1953 Hirschman invia alcuni suoi racconti a Ernest Hemingway, che vive a Finca Vija a Cuba. Hemingway gli risponde incoraggiandolo a continuare a scrivere. Professore di inglese alla UCLA di Los Angeles ha fra i suoi studenti Jim Morrison.

È stato in contatto fin dalla metà degli anni 50 con i poeti della beat-generation (alla quale è stato a volte associato) dai quali però si differenzia subito proprio per le sue posizioni politiche.

Pur amico di Allen Ginsberg e di tutti gli altri poeti beat, dissente da quella che ritiene una rivoluzione borghese, fatta di droghe e misticismo orientale, mentre si sente più vicino politicamente e culturalmente ai movimenti radicali afroamericani (Black Panther Party e tra i poeti Amiri Baraka).

La sua ultima antologia poetica "Volevo che voi lo sapeste".

In Puglia sarà accompagnato da sua moglie, la poetessa e pittrice anglosvedese Agneta Falk.

Vai su www.spiaggedautore.it

Per maggiori dettagli

Godelli domani alla conferenza stampa di Spiagge d'autore

La conferenza stampa di presentazione di Spiagge d'autore, festival itinerante della letteratura si svolgera' domani mattina, martedi' 22 giugno, a Bari, alle ore 10.00 presso la Mediateca della Regione Puglia (via Zanardelli 36).

L'iniziativa, organizzata dall'assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, in collaborazione con la Confcommercio Puglia e con le Aziende di Promozione Turistica coordinate dalla APT di Lecce, si svolgera' questa estate sulle spiagge della Puglia, all'interno del piu' complessivo progetto Spiagge Aperte, e vedra' la partecipazione di decine di scrittori di fama internazionale.

Il primo appuntamento del festival sara' nella serata dello stesso 22 giugno alle 20.30 a Barletta, presso lo stabilimento Il Brigantino, con la partecipazione del poeta newyorkese Jack Hirshman.
Alla conferenza stampa interverranno Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, Giuseppe Chiarelli, segretario regionale di Confcommercio Puglia, Antonio Capacchione, presidente Sindacato Italiano Balneare, Cosimo Damiano Damato, regista e consulente artistico letterario, Arnoldo Foà, attore e testimonial di Spiagge d'autore e Jack Hirshman, poeta newyorkese e primo ospite della rassegna.

Leggi la pagina de La Gazzetta del Nord Barese Marted́ 22 giugno 2010.