01/07/2010.  TRANI - L’OCCHIO CHE ASCOLTA: 4 LUGLIO INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE E 5 LUGLIO ANDRIA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE II FESTIVAL NAZIONALE TEATRO DEL DISABILE .

“l’Occhio che Ascolta” è il titolo della mostra dei 40 lavori realizzati da artisti diversamente abili dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani che sarà inaugurata il giorno 4 luglio presso la chiesa di San Domenico (nei pressi della Villa Comunale di Trani) alle ore 19.00.

Una sezione speciale della mostra sarà riservata alle opere realizzate attraverso il concorso “Il Giullare a scuola”, rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia BAT e delle città di Terlizzi e Altamura in Provincia di Bari, impegnate a realizzare opere che avessero come tema centrale quello dell’integrazione.

Alla presentazione della Mostra saranno presenti alcuni artisti diversamente abili che hanno realizzato le opere presenti nella mostra , i rappresentanti degli enti partner del progetto, oltre a:

Don Mimmo De Toma: presidente dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà;
Andrea Lovato: Assessore alla Cultura- Pubblica Istruzione- Biblioteca di Trani;
Giorgia Presen Cicolani: Assessore all’Emancipazione Sociale di Trani;
Carmelinda Lombardi: Assessore alle Politiche Sociali Provincia BAT;

La Mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 luglio ogni giorno dalle 19.00 alle 22.30 con due aperture straordinarie nei giorni Domenica 11 luglio (anche la mattina dalle ore 10.00 alle 13.00) e Sabato 17 luglio dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

La manifestazione è stata coordinata dalla Coop. Uno Tra Noi di Bisceglie (uno dei circa 40 partner del progetto).

La mostra è solo uno degli eventi collaterali del GIULLARE - 2^ Festival Nazionale Teatro del Disabile ideato e realizzato dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” con il contributo della Città di Trani, della Provincia BAT e il patrocinio della Regione Puglia.

Il Festival, con una serie di piacevoli sorprese e con 8 spettacoli teatrali (due dei quali fuori concorso) di compagnie provenienti da tutta Italia, sarà presentato ufficialmente il giorno 5 luglio presso la sala Consiliare della Provincia BAT (Andria, Piazza San Pio x n.9), alle ore 10.00, con una conferenza stampa durante la quale interverranno:

Il Presidente dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà: Don Mimmo De Toma;

Il Presidente del Consiglio Provinciale BAT: Luigi Riserbato;

Assessore alle Politiche Sociali della Provincia Bat: Carmelinda Lombardi;

Assessore all’Emancipazione Sociale di Trani: Giorgia Presen Cicolani;

un referente del CSV Centro Servizi al Volontariato “San Nicola” di Bari;

l’equipe di operatori e volontari che dal mese di dicembre 200 stanno lavorando all’organizzazione dell’evento;

rappresentanti degli enti partner del progetto.

Il GIULLARE, giunge dopo il successo avuto nel 2008, alla sua seconda edizione con già una notevole visibilità avuta in oltre 50 testate giornalistiche cartacee, on line e televisive in tutta Italia, e con oltre 115.000 accessi registrati dal sito della manifestazione (www.ilgiullare.it).

ll Festival è una preziosissima occasione per promuovere una cultura dell’accessibilità globale, una cultura che impari a rispettare le differenze garantendo a tutti uguali opportunità.

“L’abbattimento delle barriere passa solo attraverso concrete esperienze di integrazione sociale, lavorativa, culturale, turistica, artistica, ecetera. – dichiara Don Domenico De Toma presidente del Giullare - esperienze che sono possibili solo se impariamo a riconoscere l’altro come persona prima che come differenza, e questo ci aiuta a sgretolare quelle solide barriere che attanagliano le nostre menti”.

Questa sarà la sfida del GIULLARE con le sue iniziative, con le sue storie, con i suoi volti, con la sua arte fino al 25 luglio con un fuori programma nel mese di agosto in data da definire.

INFO:

Associazione Promozione Sociale e Solidarietà c/o Centro Jôbêl Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 (zona stadio) 70059 Trani (BAT) Tel. e Fax 0883.501407 promosocialetrani@libero.it