02/07/2010.  ANDRIA - ANCHE FARE AMBIENTE SI MOBILITA PER IL RECUPERO DELL'OSPEDALE VECCHIO.

Anche Fare Ambiente di Andria si schiera e si impegna per salvare il vecchio ospedale di via Quarti.

Lā??antica struttura, ora inutilizzata ed abbandonata, è stata segnalata dalla delegazione di Andria-Trani-Canosa di Puglia come «luogo del cuore».

Il presidente cittadino di Fare Ambiente, Antonio Giannini, ha infatti dichiarato: «In merito allā??esigenza condivisa di salvare lā??ospedale vecchio il movimento Fare Ambiente di Andria, lancia lā??appello di sensibilizzare lā??Amministrazione comunale al fine di adottare ogni più opportuna iniziativa rivolta ad acquisire la vecchia struttura dallā??Asl bat, attuale proprietaria dellā??immobile e responsabile dellā??abbandono».

Giannini ha aggiunto: «Si tratta di unā??iniziativa che riteniamo opportuna al fine di poterla trasformare in una sede destinata ad ospitare attività socio-culturali di cui oggi la città è privata. A tal proposito Fare Ambiente di Andria, lancia un appello affinché per salvare lā??ospedale vecchio venga chiarito chi e come deve intervenire per il suo recupero e, soprattutto, si prenda un impegno serio: che tale struttura, una volta restaurata, venga destinata ad ospitare associazioni di volontariato o culturali o, in alternativa, divenga un vero e proprio ostello della gioventù, rendendo un servizio utile alla città, ma soprattutto al centro storico, recuperato finalmente al suo ruolo di protagonista nellā??attività sociale, culturale ed economica rispetto allā??intera città».

Va ricordato, infine, che gli andriesi possono aderire allā??appello del Fai, sino al prossimo 30 settembre, visitando il sito internet www.iluoghidelcuore.it, utilizzando le cartoline disponibili presso le filiali della banca Intesa San Paolo, la libreria Guglielmi, Lorusso Arte e, giovedì 8 luglio, presso la sede del Fai, a palazzo ducale (ingresso di piazza la Corte, dalle 18-30 alle 20).

MICHELE PALUMBO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese