10/07/2010.   BARLETTA - LUNEDI' 12 LUGLIO SANTA MESSA PER RICORDARE MONS. DOMENICO DELL’AQUILA.

Lunedì 12 luglio 2010, a Barletta, nella Chiesa del Purgatorio, alle ore 19.00, sarà celebrata una santa messa presieduta da Mons. Giuseppe Paolillo, in ricordo di Mons. Domenico Dell’Aquila a 68 anni dalla sua scomparsa.

“Tutti i fedeli – dichiara Mons. Paolillo – sono invitati a partecipare per ricordare questa nobile figura di sacerdote ed educatore.

Il 12 luglio del 1942 si spegneva ad Acquaviva delle Fonti la nobile figura di Mons. Domenico Dell’Aquila.

I suoi resti mortali riposano nel sacello collocato nel portico della Chiesa del Purgatorio alla quale egli dedicò tanti anni della sua missione sacerdotale e della quale di fervoroso restauratore.

E qui, nel pronao di accesso alla chiesa, un’iscrizione lapidea ne ricorda le sue elette qualità di educatore e di pastore di anime.

Fu egli infatti per molti anni docente di lettere nel Ginnasio di Barletta, nell’Istituto Tecnico, nel Pontificio Seminario di Molfetta e da ultimo fu tra i fondatori del Liceo Classico dove insegnò latino e greco fino al 1832 quando Papa Pio XI, apprezzandone le elevate doti intellettuali e pastorali, volle elevarlo alla mensa episcopale della Diocesi di Altamura.

Anche se sono passati tanti anni, il suo ricordo è per noi incancellabile perché fu un eccellente educatore e un illuminato docente che seppe temprare alla vita una generazione di giovani”.