13/07/2010.  BISCEGLIE - LA PRO LOCO VINCE IL PREMIO REGIONALE "VIAGGIANDO CON LE PRO LOCO 2010".

La Pro Loco biscegliese premiata col massimo riconoscimento regionale per l’impegno nell’attività di recupero di beni culturali.

I prossimi 24 e 25 luglio a Montesano Salentino, nel cuore del Salento leccese, avrà luogo la prima edizione della manifestazione “Puglia Tipica”, evento al quale prenderanno parte le Pro Loco UNPLI di tutta la nostra regione.

Ciascun Comitato Provinciale UNPLI ha raccolto le adesioni di una o due Pro Loco (per Provincia) le quali avranno il compito, nel corso dei due giorni, di promuovere, valorizzare e far conoscere ai visitatori e ai turisti le peculiarità enogastronomiche, artistiche, paesaggistiche, culturali dell’intero territorio provinciale di appartenenza.

A rappresentare la nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani sarà la Pro Loco di San Ferdinando di Puglia la quale, pertanto, sarà impegnata nell’attività di promozione delle caratteristiche salienti, sotto il profilo turistico-culturale, della Bat.

Nell’ambito dell’appuntamento, il Comitato regionale UNPLI Puglia, presieduto dal Prof. Angelo Lazzari, ha inteso ideare un concorso il cui premio finale viene conferito alla Pro Loco che nel corso degli ultimi tre anni si sia maggiormente distinta nell’attività di recupero, salvaguardia e restauro di beni culturali della propria città.

A vincere il prestigioso riconoscimento regionale “Viaggiando con le Pro Loco 2010” – sezione “Cultura”, è stata l’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie.

A darne notizia ufficiale è stato lo scorso 2 luglio proprio il Presidente Lazzari.

Tra tutte le relazioni presentate dalle Pro Loco che hanno avanzato la propria candidatura, quella della Pro Loco biscegliese è risultata la più completa e la più ricca di particolari tecnico-descrittivi e ha denotato più di altre l’impegno nel raccogliere fondi, la capacità operativa di raccordarsi con altre realtà associative cittadine e la tempestività col quale tali beni sono stati salvati tramite i fondi raccolti grazie ai soci, a privati e a iniziative ideate dall’associazione.

I beni in questione descritti nella relazione sono l’affresco cinquecentesco della Madonna delle Grazie sito nella Chiesa di Sant’Agostino (raccolta partita nel 2004 e lavori ultimati nel 2006), il Coro ligneo della Cattedrale (raccolta fondi avviata nel 2008 e lavori di pulitura e disinfestazione ultimati nel 2010) e presto sarà individuata un’edicola votiva nel Centro Storico da recuperare e riportare a nuova luce.

Entusiasta per il conseguimento del premio il Presidente della Pro Loco Vincenzo De Feudis: «Questo riconoscimento ripaga la nostra associazione di tutti gli impegni e gli sforzi intrapresi al fine di ridare alla comunità importanti testimonianze del passato legato alla nostra cultura, alle nostre tradizioni. Non saremmo arrivati mai al raggiungimento degli obiettivi prefissati senza un impegno congiunto del direttivo, dei soci, di alcuni generosi privati e della solerzia e della professionalità di Loredana Acquaviva che ha restaurato tali beni».

Soddisfazione viene espressa anche dalla referente dell’Unione delle Pro Loco della Bat Marcella Sasso: «Le Pro Loco del nuovo territorio provinciale pugliese giocheranno un ruolo fondamentale e da protagoniste a Montesano Salentino.

Si tratterà di una valida occasione per promuovere le nostre tipicità. Inoltre – aggiunge la dott.ssa Sasso – il conferimento del premio regionale “Viaggiando con le Pro Loco 2010” a una città della sesta provincia marca ancora più nettamente la bontà dell’operato delle Pro Loco del nostro territorio».