14/07/2010.  BARLETTA - A TUTTO JAZZ COL FESTIVAL FINO A SABATO.

Barletta si tinge di jazz con l'ottava edizione del Barletta Jazz Festival. Da oggi all’Arena del Castello Svevo con il jazz new mainstream di Roy Hargrove Quintet per proseguire poi al Caffè con Vista, dove si esibirà il sassofonista bolognese Carlo Atti in quartetto; giovedì 15 luglio a scaldare il pubblico dell’Arena sarà invece la voce di Roberta Gambarini con il suo ultimo progetto “So in love”; la serata avrà un seguito presso La Terrazza Club con la cantante Paola Arnesano, anche essa alla presentazione del suo nuovo progetto “The Police Song Book”; appuntamento sempre a La Terrazza Club, venerdì 16 luglio, con aperitivo happy hour e DJ Set, cui seguirà un’eccezionale band svedese dal jazz esplosivo, capitanata da Jonas Kullhammar.

Il concerto patrocinato dall’Ambasciata di Svezia e dalla Federazione Nazionale di Musica Jazz Svedese, rientra all’interno dei programmi di scambio previsti dal bando dell’Unione Europea (P.O. FESR 2007 – 2013) cui il Barletta Jazz Festival ha partecipato.

Sabato 17 luglio chiuderà la rassegna all’Arena del Castello uno dei principali esponenti della scena jazz newyorkese, Peter Bernstein in quartetto. Il Barletta Jazz Festival giunge quest’anno alla sua ottava edizione grazie al sostegno del comune di Barletta e della regione Puglia, alla fiducia e alla stima accordati dal pubblico all’attività concertistica promossa dall’Associazione Played in Italy e grazie anche alla capacità di quest’ultima di coinvolgere sempre nuovi interlocutori .

La kermesse si inserisce inoltre da quest’anno all’inter - no di un programma biennale di finanziamenti europei volto a promuovere le eccellenze organizzative locali. Anche quest’anno il festival si evidenzia per la notevole apertura a ritmi e sonorità sempre all’avanguardia, capaci di accattivare un pubblico sempre più vasto.

ll Barletta Jazz Festival nasce nel 2003 ad opera dell'Associazione culturale “Played in Italy”, anch'essa fondata nell'estate dello stesso anno per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di musica jazz.

Uno dei principali obiettivi è quello di valorizzare attraverso la musica, e nello specifico la musica jazz in tutte le sue declinazioni, il territorio della città di Barletta, dotato di enormi potenzialità turistico-culturali grazie ad una strategica posizione geografica e ad un patrimonio storico, artistico e paesaggistico di primissimo livello.

COSIMO DAMIANO DAMATO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese