15/07/2010.  REGIONE - PASTORE (SEL): "ENERGIA, GUARDARE AL FUTURO CON UN VOCABOLARIO COMPLETO. CHE FAREMO DELLE NOSTRE CAMPAGNE DOPO IL FOTOVOLTAICO?".

Una dichiarazione del consigliere regionale del gruppo SEL, Francesco Pastore.

“Alternative, rinnovabili, pulite. Sono questi i termini che si utilizzano quando si parla oggi di energia. Io, però, ne aggiungerei altri due: affari e necessità.

Gli affari sono quelli che fanno i grossi gruppi, le banche che comprano o affittano i terreni dei nostri agricoltori, spesso costretti a dismettere produzioni più onerose che remunerative; il termine necessità, invece, si riferisce ai quantitativi di energia da produrre, al fabbisogno. La Puglia è autosufficiente dal punto di vista energetico, anzi produce più di quanto le serva.

Completato il vocabolario energetico si può e deve guardare al futuro. Ed è in questo senso e in questa direzione che, per esempio, noi componenti della V commissione mercoledì prossimo incontreremo l’assessore regionale all’Agricoltura ed i rappresentati delle associazioni di categoria del settore agricolo, per comprendere responsabilità, esigenze e oneri.

Quando, tra dieci – venti anni, gli impianti fotovoltaici saranno dismessi, a chi spetterà smaltire quel che rimane, e quei terreni che fine faranno?

Al futuro bisogna pensarci. Il ritardo con cui siamo arrivati al solare e all’eolico fa vivere il presente al passato.

Dobbiamo andare oltre e pensare a soluzioni di approvvigionamento energetico che rispettino anche la bellezza della nostra terra, ad alternative come il geotermico per esempio, o in tempi un po’ più lunghi, all’idrogeno sperimentato ancora in poche centrali al mondo, di cui una in Veneto”.