www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/07/2010.  BARLETTA - CONFERENZA STAMPA DEL SINDACO SUL BILANCIO: SENZA L'ADDIZIONALE IRPEF MENO SPESE CORRENTI, PIU' SOCIALE, CULTURA ALL'ESSENZIALE .

Conferenza stampa del Sindaco Nicola Maffei per spiegare cosa è cambiato nel Bilancio 2010 dopo la approvazione da parte del Consiglio comunale.

“L'elemento che ha caratterizzato in maniera fondamentale i lavori del Consiglio – ha esordito il sindaco - è legato all'abolizione dell'addizionale comunale IRPEF che ha determinato necessariamente alcune operazioni di equilibrio che ci hanno permesso di riconfermarci Comune virtuoso nel pieno rispetto del Patto di stabilità.

I tagli riguardano la spesa corrente e quelle economie che possono generarsi con una riperimetrazione delle uscite.

Ovviamente faremo meno iniziative di promozione del territorio, meno eventi culturali ed una estate barlettana ridimensionata, il tutto nell'ottica di compensazione della mancata entrata dell'addizionale.

Le iniziative di questi mesi residui dell'anno – ha continuato Maffei - guarderanno anche ad un recupero dell'evasione. Siamo riusciti nell'intento di non aumentare la tassazione se si fa eccezione per un piccolo aumento dei diritti delle DIA e dell'accesso agli atti.In compenso non abbiamo toccato la TARSU, l'ICI e quelle tassazioni che colpiscono un po' tutti i cittadini.

Abbiamo ridotto gli assessori e questo è un atto di grande valenza non solo economica ma anche politica. Quelle risorse saranno rivolte a ridurre il disagio delle ragazze madri, le rette degli asili nidoe la TARSU per le famiglie disagiate.

Questo bilancio ha elementi di grande valore che non possiamo sottacere. Ne cito solo alcuni.

Per lo stadio e' stata decisa una variante di 1.560.000 euro che riguarderà la videosorveglianza, un nuovo impianto di illuminazione e l'aumento della capienza degli spettatori.

Ricordo, inoltre, il completamento dell'orto botanico con una stupenda sala convegni.

La nostra attenzione - ha proseguito il primo cittadino - è rivolta verso le scuole con finanziamenti CIPE e fondi comunali per intervenire sui plessi scolastici per ciò che riguarda la sicurezza.

Nel bilancio è previsto un ampio programma di rifacimento degli asfalti necessari dopo l'aggiornamento delle reti idriche e fognarie.

Presto saranno terminati i lavori nella struttura di via Leonardo da Vinci per permettere lo spostamento del mercato di Via Rionero.

Entro l'anno verrà completato per la parte archeologica il polo museale al castello; il 13 agosto verrà restituita alla città la fontana della stazione.

Sono previsti lavori per Piazza Marina e la zona circostante e per il manto stradale del retrocattedrale. Presto avremo 15 nuovi vigili per sei mesi.

Procedono i lavori per la nuova illuminazione nei giardini del castello che si concluderanno entro il 2010.

La situazione dei sottopassi continua ad evolversi : presto vedremo lo sfondamento sotto via Callano e stiamo programmando la chiusura del passaggio di via Andria. Questione elettrodotti: stiamo aspettando da Roma il decreto per l'interramento del primo elettrodotto di Terna e per quanto riguarda Le Ferrovie avremo a giorni il progetto esecutivo. La copertura finanziaria è assicurata.

Infine - ha concluso maffei - dal 20 ottobre al 16 gennaio assisteremo a quel grande progetto che vede le opere di De Nittis in esposizione nel Petit Palais di Parigi”





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com