16/12/2005.  Comune di Barletta - CINEMA: AL NICKELODEON DI SPOLETO PRIMO PREMIO PER IL “COMPITO IN CLASSE” DEL REGISTA CASCELLA .

Barletta, giovedì 15 dicembre 2005 – Ancora un trionfo per il giovane regista barlettano Daniele Cascella. Con il cortometraggio “Compito in classe”, patrocinato dalle Amministrazioni comunali di Barletta e Giovinazzo, egli si è recentemente affermato alla decima edizione del “Nickelodeon” di Spoleto, rassegna riservata ai cortometraggi a tema sociale.
Cascella, tra l’altro il più votato dalle Giurie dei Centri Giovanili, ha riscosso consensi per l’elevata qualità dell’opera, attribuita all’eccellente scrittura come pure all’alto profilo tecnico.
“Compito in classe” (tema centrale la problematica dell’infanzia negata) coinvolge lo spettatore per tutti i 13 minuti della sua durata. Girato in 35 mm. tra Barletta e Giovinazzo, è stato diretto e prodotto dallo stesso Cascella avvalendosi di una troupe di valenti professionisti: direttore della fotografia, ricordiamo, è Luca Coassin, fonico Fulgenzio Ceccon (premio David per il suono con il film “La meglio gioventù”). Le musiche sono di Bungaro e Aidan Zammit, il montaggio di Lilli Lombardi e le scenografie di Eleonora Devitofrancesco. La sceneggiatura è stata scritta dal regista in collaborazione con Stefano Marcocci e Domenico Tomassetti. Nel cast Teresa Saponangelo, l’esordiente Ilaria Cascella, Tiziana Schiavarelli, Giusy Frallonardo e Mimmo Mongelli.

L’addetto stampa
Paolo Tolve