www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/07/2010.  TRINITAPOLI - SABATO 24 LUGLIO ANCHE LINA SASTRI AL "PREMIO CITTA' DEI CAVALIERI DI MALTA".

Silvia Godelli, Medici con l'Africa-Intercampus, il jazzista Giuliano Di Cesare, i riconoscimenti di questa edizione del Premio Città dei Cavalieri di Malta.

Ha cominciato a lavorare con Eduardo, ha recitato ne “Il sindaco”, “Gli esami non finiscono mai”, “Natale in casa Cupiello”, ha debuttato con Pupella Maggio. Al cinema con nanni Moretti, Giuseppe Bertolucci, Nanni Loy, Damiano Damiani.

Una dedica per lei di Eduardo:”Bella. Diventa ancora più bella quando entra in scena". Tra le dame del teatro più apprezzate, è Lina Sastri, l’intensa artista partenopea sarà l’ospite a sorpresa annunciata per il Premio “Città dei Cavalieri di Malta” domani, sabato 24, a Trinitapoli.

Un fondamentale insert teatrale che l’organizzazione del Premio teneva a confermare per caratterizzare, nel senso dell’impegno, questa nuova edizione. Il Premio Città dei Cavalieri di Malta, al quarto anno, è in una veste rivisitata, tutta nuova con un primo piano sulla cultura e il sociale.

La manifestazione è voluta dalla Città di Trinitapoli con il patrocinio di Mibac, Regione Puglia, Provincia di Barletta, Andria e Trani, Gal Daunofantino, ed è organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese.

L’egida della Bat

«La Provincia di Barletta - Andria - Trani ha da subito condiviso e sostenuto questa nuova formula del Premio Città dei Cavalieri di Malta - ha spiegato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -, poiché si tratta di uno di quegli eventi maggiormente caratterizzanti il nostro territorio. Un’iniziativa in grado portare un messaggio di cultura, storia e tradizione, oltre ad incrementare la vocazione turistica, civile e solidale della nostra Provincia».

Trinitapoli si esprime così attraverso questo evento insieme ai suoi valori aggiunti territoriali, le risorse archeologiche composte da ipogei e strutture sotterranee preistoriche di immenso valore, e tutti i percorsi naturalistici che fanno di Trinitapoli una cittadina all’avanguardia.

Proprio lunedì 26 luglio la Città, il suo Comune, verrà insignito dalla Regione Puglia a Bari del Premio delle Buone Pratiche per aver dato vita ad un percorso con pista ciclabile tra le bellezze naturalistiche della zona.

E proprio in questo contesto, il Comune di Trinitapoli ha voluto proporre questa quarta edizione del Premio proiettandolo in un’ottica più ampia, affermandolo tra le riconosciute eccellenze in terra Bat, riflettendo sui temi dell’impegno della solidarietà, della cultura.

La serata sarà anche un’occasione speciale per il pubblico che seguirà l’evento tra musica e performance artistiche. Organizzato per la prima volta dal Teatro Pubblico Pugliese, vedrà sul palco le ironie, il divertissement di Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, quel duo Toti e Tata tanto caro al pubblico pugliese ed ora tornato sui palcoscenici dal vivo per riproporre alcune famose gag.

Danza acrobatica, musica e jazz a partire dalle 21.00 di sabato 24, dalla Villa comunale Papa Giovanni 23mo di Trinitapoli, spettacolo ripreso dalle telecamere di Antenna Sud, mediapartner, e trasmessa in differita nei giorni a seguire.

Sul palco, a segnare il ritmo dei due presentatori, l’Orchestra “Città dei Cavalieri di Malta” diretta dal Maestro Matteo Trimigno. Ospiti: Luisa Corna, già manichen ritratta da grandi fotografi come Fabrizio Ferri o Helmut Newton, e poi seducente Circe di Giorgio Albertazzi e vocalist.

In scaletta per lei quattro brani: “Voci”, “Non si vive in silenzio”, “Notti bianche” e “2 sillabe”.
1950, Vattene amore, La vita mia. Le canzoni che consacrano a big Amedeo Minghi, in tour con il suo “Perché cantare è d’amore”, tra le star del Premio. Sabato canterà: “Cantare è d'amore”, “I ricordi del cuore”, un medley con “Cuore di pace / 1950 / Vita mia”, “ La speranza”.

E poi il trio La Ricotta direttamente da Zelig, al secolo Mario Ierace, Peppe e Antonio Centola, lucani d’origine, con le loro esilaranti lezioni di inglese. E ancora: le performance acrobatiche di danza aerea e di terra di Res Extensa, con Elisa Barucchieri e Anna Moscatelli. Ma un momento particolare sarà la musica di Vincenzo Deluci, trombettista jazz tetraplegico tornato alle sonorità dal vivo grazie all’impegno e all’amicizia di Giuliano Di Cesare, musicista andriese, che ha con e per lui costruito un prototipo di “slide trumpet”. Quest’ultimo è tra i premiati della serata, insieme all’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, e a Medici per l’Africa Cuamm per il progetto realizzato con Inter Campus “Oltre il Calcio”. Ritirerà il riconoscimento Renato Laforgia, medico ex-volontario in Mozambico e in Etiopia. Il Premio: la Croce di Malta con al centro l’occhio della Trinità, scultura in bronzo con base in legno elaborata del maestro Sandro Fanizza.

Consegneranno i premi il Presidente della Provincia Bat, Francesco Ventola, il Sindaco di Trinitapoli, Ruggero di Gennaro, il consigliere provinciale (Bat) Leo Mastrogiacomo, l’Assessore alla Cultura del Comune, Flaminio Aquilino.

Premio Città dei Cavalieri di Malta, sabato 24 luglio, ore 21.00, Villa Comunale di Trinitapoli. Posti numerati.
Per info:
Big Mama Record
Via Vitt. Veneto 124 - Trinitapoli
Tel. +39.330-266932





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com