26/07/2010.  BISCEGLIE - LA PRO LOCO RITIRA IL PREMIO "VIAGGIANDO CON LE PRO LOCO".

Bisceglie e Cannole ritirano il Premio “Viaggiando con le Pro Loco”

È stato consegnato alle due Pro Loco il massimo riconoscimento regionale UNPLI per l’impegno rispettivamente nelle sezioni cultura e turismo

Presso i giardini di Palazzo Bitonti a Montesano Salentino (Lecce) si è tenuta sabato scorso, 24 luglio, la Cerimonia di Premiazione delle Pro Loco maggiormente meritevoli del territorio regionale.

La serata, inserito nell’ambito dell’iniziativa “Puglia Tipica 2010” (24 e 25 luglio), è stata organizzata dal Comitato Regione delle Pro Loco di Puglia e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica.

Tra i relatori figuravano il presidente UNPLI Puglia Prof. Angelo Lazzari, Eusebio Ferraro e Giuseppe Maglie rispettivamente sindaco e assessore al turismo di Montesano Salentino, la commissaria APT di Lecce Stefania Mandurino, il presidente della Pro Loco cittadina Rocco Sparascio, il consigliere nazionale UNPLI Adelmo Carlà e Davide Montefrancesco, esperto in promozione dei prodotti tipici. Ha moderato gli interventi il direttore del periodico “Pro Loco Puglia” Giovanni Nuzzo.

Sono state omaggiate le nuove Pro Loco UNPLI insediatesi in Puglia (per la Provincia di Barletta-Andria-Trani è stato consegnato un attestato di merito alla neonata Pro Loco di San Ferdinando di Puglia) e sono stati conferiti i Premi “Viaggiando con le Pro Loco 2010”.

Per la sezione “Turismo” (impegno nell’organizzazione di tour promozionali e di gite alla scoperta del territorio) è stata premiata la Pro Loco di Cannole (Le). Ha ritirato il premio il presidente Giuseppe Russo.

Per la sezione “Cultura” (impegno attivo e costante nel recupero di beni culturali cittadini) ad aggiudicarsi il premio è stata la Pro Loco di Bisceglie.

Il presidente Vincenzo De Feudis ha ricevuto il premio (una pubblicazione sulla città di Lecce, la sua arte e la sua storia e un buono di € 500,00 per l’organizzazione di un viaggio di gruppo per Soci Pro Loco) da Elio Dongiovanni, responsabile Centro Servizi UNPLI Puglia.

Il presidente De Feudis ha portato ai relatori il saluto del sindaco della città di Bisceglie Francesco Spina e ha ringraziato per l’attenzione e la sensibilità con le quali l’UNPLI Puglia segue le attività della Pro Loco biscegliese sempre impegnata nell’ottica della promozione turistico-culturale del territorio e ormai prossima alle celebrazioni per il cinquantennale (2011/2012).

Tra gli stand espositivi dei Comitati Provinciali UNPLI l’Unione delle Pro Loco della Provincia Bat è stata capitanata dalla Pro Loco di San Ferdinando di Puglia, il carciofo è stato il prodotto protagonista del nostro territorio.

Il presidente Lazzari, a fine serata, ha annunciato che nel prossimo mese di ottobre una nutrita delegazione delle Pro Loco pugliesi sarà ricevuta a Roma dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.