www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/07/2010.  BARLETTA - SUCCESSO PER LA GRANDE MUSICA DI "PIANO FESTIVAL": SI CHIUDE VENERDI' 30 LUGLIO CON GREGORIO GOFFREDO.

Ieri, presso l’hotel «La Terrazza», il via con un recital pianistico di Paul Badura Skoda con l’omaggio a Beethoven e Chopin. Già nel 1949 Furtwängler e Karajan furono colpiti dal grande talento del giovane artista e di qui prese il via una grande carriera che lo portò nelle più importanti sale concertistiche del mondo, negli studi discografici d'Europa e d'America e, più tardi, negli studi televisivi dei più svariati paesi.

Paul Badura-Skoda è considerato uno dei più eminenti pianisti del nostro tempo ed è celebre per l'incredibile poliedricità del suo repertorio.

Ma, soprattutto, ovunque porti la sua arte gli viene riconosciuta quella vena spontanea, creativa, spesso improvvisata che rende irripetibili i suoi concerti.

Oggi, sempre presso l’hotel «La Terrazza», lunedì 26 luglio, giornata dedicata a Chopin, del quale saranno eseguiti gli scherzi op 10 e op.25 dal celebre pianista italiano Gian Maria Bonino che eseguirà le musiche su un pianoforte d’epoca risalente alla seconda metà dell’ottocento un fortepiano Broadwood.

Da «La Terrazza» all’arena del castello: domani, martedì 27 luglio, due pianiste d’eccezione accompagnate dalla Balkan Festival Orchestra diretta dal maestro Ovidiu Balan , i maestri Nicole Brancale e Paola Bruni, eseguiranno i due concerti per pianoforte ed orchestra di Frederick Chopin nonché l’Andante spianato e grande polacca brillante per pianoforte ed orchestra.

Il 28 sarà la volta dello straordinario triplo concerto per violoncello violino e pianoforte di Beethoven eseguito da un trio tutto al femminile di eccezionale talento l’Estrio, saranno inoltre eseguite le Danze Polovesiane di Borodin e la Variazioni su La ci darem la mano di F. Chopin con Francesco Nicolosi al piano.

Il 29 saranno eseguiti il primo e di terzo concerto per piano ed orchestra di S. Rachmaninoff con al pianoforte due giovani talentuosi pianisti pugliesi Alfonso Soldano e Maurizio Zaccaria.

Chiuderà il festival il giorno 30 il maestro Pasquale Iannone accompagnato ancora dalla Balkan Festival Orchestra questa volta diretta da un'altra gloria locale il Maestro Gregorio Goffredo che si esibirà nella esecuzione di una prima mondiale, la Fantasia concertante per pianoforte ed orchestra del compositore contemporaneo Alessandro Annunziata, della sinfonia di G.Verdi dei Vespri siciliani e nel capolavoro del quinto concerto “Imperatore” per pianoforte ed orchestra di L.V.Beethoven.

COSIMO DAMATO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Lunedì 26 luglio 2010


Leggi l'articolo di Cosimo Damiano Damato sulla Gazzetta del Nord Barese Lunedì 26 luglio 2010.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com