28/07/2010.  MARGHERITA DI SAVOIA - ORNELLA MUTI CELEBRA FELLINI PER L'ITALIAN FILM FASHION FESTIVALE DAL 29 AL 31 LUGLIO.

ITALIAN FILM FASHION FESTIVAL, dal 29 al 31 luglio a Margherita di Savoia : Ornella Muti celebra Fellini

Questa prima edizione del Festival aprirà con un omaggio ai 50 anni del film La Dolce Vita, del grande Maestro Federico Fellini, che tanto ha amato questo luogo del litorale pugliese.

Tre giorni che vedranno come madrina della manifestazione Ornella Muti, dedicati non solo all’indimenticabile capolavoro Felliniano, attraverso la proiezioni dell’unica copia restaurata ed integrale del film, un esclusivo trailer in anteprima nazionale sul documentario “Le Donne di Fellini” del regista Cosimo Damiano Damato che vede la partecipazione di Tonino Guerra, storico sceneggiatore di Fellini.

Il Festival è arricchito anche con altri artisti che hanno sposato il concetto di film and fashion, un percorso della moda nel cinema dai giorni di Fellini ad oggi, con la proiezione nella terza giornata di “Sex and the City 2".

Ornella Muti, madrina della manifestazione, insieme con il direttore della fotografia, Giuseppe Rotunno, si è resa coprotagonista di un impegno personale per il restauro di Toby Dammit episodio del film di Fellini Tre passi nel delirio.

La manifestazione vedrà inoltre dibattiti ed incontri sul tema “Cinema e Costume”.

L’Associazione Culturale Excellence non perde però mai di vista i meno fortunati. Durante il festival, infatti, si farà infatti una raccolta destinata alla beneficenza per l’acquisto di un generatore che alimenta un respiratore, unica fonte di vita di una persona gravemente malata e che vive a Margherita di Savoia.

Il Direttore della Fondazione Federico Fellini, Dr. Vittorio Boarini, aprirà appunto la rassegna presentando La Dolce Vita ed il magico rapporto che Federico Fellini aveva con la moda.

L’Associazione Culturale Excellence farà quindi un omaggio a Ornella Muti intervistata da Cosimo Damiano Damato.

Fellini apprezzava molto il talento di Ornella Muti, Ornella avrebbe voluto lavorare insieme al maestro: ma i due non si incontrarono mai artisticamente.

Attraverso questa intervista ad Ornella Muti si prova ad immaginare come sarebbe stato il film mai realizzato, un documentario stralunato e visionario come Fellini.

Nella terza giornata della manifestazione, Cosimo Damato presenterà il trailer del suo nuovo documentario dal titolo Le Donne di Fellini, file-rouge sono le “sue donne” con le muse cult-fashion del Maestro.

Chiuderà la serata la proiezione del film NINE.

Ilaria Borrelli, regista, scrittrice e sceneggiatrice del del noto film “Mariti in Affitto”, protagonista Maria Grazia Cucinotta, Medusa Film, presenterà la sua opera nonché la sua scelta e l’importante rapporto che esiste tra la moda ed il cinema.

Seguirà la proiezione del film “Sex and the City 2" Warner Bros, commentato da Antonella Alessandro, doppiatrice di una della protagoniste del Film, la sensualissima, Samantha (Kim Cattrall) La Apulia Film Commission, in collaborazione con Confindustria Puglia ed Excellence, organizzerà un incontro il giorno venerdì 30 luglio ore 18.30 alla tenuta San Francesco, con gli imprenditori Pugliesi per la presentazione del Tax Credit, per la promozione dell’industria cinematografica, interverrà l’Onorevole Gabriella Carlucci, il Prof. Mario La Torre, ed il Dr. GianMarco Committeri, il Dr. Nicola Borrelli, Direttore Generale per il Cinema Ministero per i Beni e le attività Culturali, il Dott. Luigi Sportelli, Presidente Vicario di Confindustria Puglia e il Dott. Silvio Maselli, Direttore CEO Apulia Film Commission.

Il Prof. Enzo Cardi, Presidente del Gruppo Bancario Mediterraneo ed il Dott. Grossi Direttore Generale di Banca Federiciana, presenteranno il piano della Banca Federiciana e del Gruppo Bancario per lo sviluppo della PMI.

Nelle foto, Ornella Muti e Tonino Guerra con Cosimo Damiano Damato