28/07/2010.  BARLETTA - CAMPAGNA "VACANZA COI FIOCCHI" 2010.

Con l’arrivo dell’estate, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, torna in tutta Italia la campagna per la sicurezza stradale “Vacanze coi fiocchi”, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza che le tragedie stradali possono essere drasticamente ridotte.

Alla campagna ha aderito il Comune di Barletta in collaborazione con l'associazione Genitori di Barletta (A.GE.) i cui volontari saranno presenti il giorno 31 luglio dalle 9 alle 13,00 presso l'Ipercoop-Mongolfiera e il punto di ristoro Canne Sud A 14.

In strada troppe volte non si muore per caso. Si muore soprattutto perché in tanti non rispettano le regole mettendo in gioco la propria vita e quella degli altri. Per questo è indispensabile far crescere una nuova cultura della strada e della responsabilità.

La campagna “Vacanze coi fiocchi” è promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

Vacanze coi fiocchi agli slogan allarmistici e "gridati" preferisce l'ironia, la riflessione, il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani.

La campagna ha i suoi momenti più alti in occasione degli esodi estivi: Sindaci e Presidenti delle Province consegnano agli automobilisti, in tanti caselli autostradali, piazze e strade, un libretto che ha in copertina Snoopy e contiene vignette, illustrazioni, fotografie dei testimonial, brevi racconti e consigli sulla sicurezza stradale.

Nel corso dell'estate centinaia di radio amiche di "Vacanze coi fiocchi" trasmettono spot registrati dai personaggi coinvolti dalla campagna.

La campagna ogni anno vede protagonisti più di 600 istituzioni, aziende sanitarie, associazioni, società autostradali, radio, TV: tutti insieme per diffondere un messaggio di convivenza civile sulle strade.

La pluralità degli attori che si impegnano in questa impresa civile è uno dei tratti più peculiari della campagna insieme alla leggerezza, al tono gentile, all’ironia e al sorriso che viene suscitato dalle vignette disegnate dalle più importanti matite italiane.

Tanti i personaggi che hanno sostenuto la campagna nelle sue diverse edizioni, tra gli altri: Piero Angela, Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Andrea Camilleri, Ornella Vanoni, Licia Colò, Vito, Luciana Littizzetto, Enrico Ruggeri, Margherita Hack, Loris Capirossi, Alexia, Carlo Lucarelli, Niccolò Ammaniti, Gene Gnocchi, Valentino Rossi, Maurizio Crozza, I Nomadi, Nek, Patrizio Roversi, Susy Blady, Francesco Giorgino, Stefano Baldini, Margaret Mazzantini...

Un riconoscimento importante è stato l’adozione dello spirito e dello stile di “Vacanze coi fiocchi” in Francia dove il Ministero dei Trasporti ha realizzato, e distribuito in 3 milioni di copie, il libretto “Une route plus sure avec le sourire” con le stesse caratteristiche dell’originale italiano. In copertina, naturalmente, Asterix e Obelix.

L’edizione 2010 di “Vacanze coi fiocchi”, il cui padre nobile sarà come sempre Piero Angela, si concentrerà, in particolare, sui pericoli indotti dall’uso del telefonino durante la guida.