www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

.  TRANI - SECONDO FESTIVAL NAZIONALE DEL DISABILE: CHIUSURA IN GRANDE STILE.



La seconda edizione del Festival Nazionale Teatro del Disabile giunge alla sua conclusione lasciando nel pubblico che ha partecipato all’intera settimana con entusiasmo e curiosità un senso di vuoto per la perdita e l’assenza di un appuntamento atteso e cercato e che tutte le sere ha regalato una atmosfera magica in cui le differenze si sono totalmente annullate.

Abbiamo visto in scena non dei disabili, ma degli artisti con il coraggio di raccontarsi non solo con le parole ma con una espressione e comunicatività corporea davvero incredibili immergendoci in un caleidoscopio di emozioni davvero variegate come l’ironia, la tenerezza, il senso di solitudine ed abbandono, il coraggio di affrontare il proprio passato ed andare avanti, l’amore.

Insomma una settimana indimenticabile che sicuramente resterà nei cuori, negli occhi e nelle menti di quanti si sono dati la possibilità di viverla ed assaporarla. Il festival tuttavia è una “gara” vera e propria, che pur se assegna un premio, resta già di per se vincente per tutti coloro che vi hanno partecipato.

Con il consenso unanime di giuria e pubblico ed un lunghissimo applauso i vincitori di questa seconda edizione del Festival sono stati gli attori della compagnia “Din Don Down” dell’associazione l’Abbraccio Onlus di Bassano del Grappa con lo spettacolo “M”. Uno spettacolo che ha regalato non solo un alto momento di teatro ma soprattutto una grande capacità di emozionare il pubblico, di lasciarlo col fiato sospeso, di coinvolgerlo nelle emozioni più forti che gli attori stessi hanno vissuto sulla scena, con energia, con sintonia e grande umanità all’interno di una cornice scenografica essenziale e minimalista ma con un gioco di luci e di ombre che hanno creato una atmosfera davvero suggestiva. La compagnia vincente ha ricevuto un premio pari a 2.500 euro che investirà nel percorso alto di integrazione sociale che il gruppo porta avanti già da molti anni.

La compagnia DIN DON DOWN fa il “pienone” vincendo anche il premio “emozione”, arrivando diritto ai cuori e alle menti delle persone del pubblico e della giuria e il premio “Pubblico” essendo stato il più apprezzato dagli spettatori.

Il premio “espressione” e il premio “recitazione” vengono assegnati alla “LA VALIGIA RITROVATA” della compagnia Città Vecchia dell’ ENS (Ente Nazionale Sordi) di BARI. Sconvolgente è stata la capacità di raccontare una storia, una storia a loro molto vicina, senza parole, senza banalità, senza artificio, muovendosi in scena utilizzando il corpo, il movimento, la mimica facciale con la stessa padronanza e intensità che avrebbero avuto attori professionisti, se non di più di attori professionisti. Ci hanno fatto dimenticare la differenza degli strumenti di comunicazione di cui ci serviamo per parlare agli altri, e abbiamo capito tutto! Quando si dice “ le parole non servono” se hai qualcosa di importante e di urgente da dire per raccontare di te, basta un gesto anche piccolo per farsi capire e basta avere di fronte qualcuno che abbia la pazienza e l’attenzione di starti a sentire. Ed ancora vince Il premio “miglior allestimento scenico” il Consorzio Parsifal di Cisterna Latina con lo spettacolo “Ulisse” ” per la cura e la precisione con cui hanno costruito gli oggetti di scena e i costumi. Infine il premio del Miglior Attore viene assegnato all’attore che ha interpretato Pinocchio nello spettacolo omonimo dell’associazione di Monte San Giovanni Campano (FR) per la sua totale immedesimazione ma anche intrinseca sintonia e vicinanza caratteriale con il personaggio.

Questa intensa settimana si è conclusa con la serata finale del 25 Luglio, dedicata a tutte le premiazioni tra cui ricordiamo anche l’assegnazione del Premio Il giullare che per il programma televisivo LE IENE è stato ritirato direttamente da uno degli autori Max Ferrigno che ci ha regalato anche un momento di piacevole ironia oltre che la classica maglia “Le Iene portano Bene”, in attesa, a fine di Agosto, per consegnare il Premio Il Giullare, anche a Striscia La Notizia per mano dei suoi inviati pugliesi Fabio e Mingo.

Facendo anche un bilancio di questa seconda edizione non esageriamo nel dire che oltre ad essere stato un grande successo culturale si è rivelato sicuramente una occasione importante per cominciare a scalfire le barriere dell’inconsapevolezza e dell’”ignoranza”… un impegno però che deve continuare perché si possa arrivare ad una trasformazione culturale e ad un reale cambiamento di prospettiva… verso l’accessibilità per tutti e l’abbattimento di tutte le barriere.

Da quanto riportato in molti articoli sul web (oltre 200) sembra che questa iniziativa sia nel settore ormai tra le più importanti in Italia e da più parti ne hanno riconosciuto l’elevato spessore culturale, sociale e con un’organizzazione che ha fatto davvero quasi nessuna pecca.

L’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà non si ferma, anzi è già pronta a riavviare la macchina organizzativa della 3^ Edizione del Festival, confortata dalle dichiarazioni del Sindaco della città che nella serata conclusiva, sorprendentemente meravigliato, come chiunque abbia passato da noi qualche serata, ha dichiarato che questa manifestazione deve essere istituzionalizzata e deve diventare di questa bella città e per noi ogni promessa è debito!

Nei prossimi mesi svolgeremo una conferenza in cui riporteremo i grandi risultati di questa che non è solo “un’iniziativa” di cui soprattutto Tv e carta stampata non ne hanno parlato, con la contestuale presentazione dell’organizzazione della nuova edizione che crediamo stupirà ulteriormente.

INFO:
Associazione Promozione Sociale e Solidarietà c/o Centro Jôbêl
Via Giuseppe Di Vittorio n. 60
(zona stadio) 70059 Trani (BAT)
Tel. e Fax 0883.501407

info@ilgiullare.it
www.ilgiullare.it











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com