www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/07/2010.  UN PROTOCOLLO D'INTESA PROVINCIA-UNIVERSITA' DI FOGGIA-TRIBUNALE DI TRANI PER TIROCINII FORMATIVI IN AMBITO GIUDIZIARIO.

E’ stato siglato stamane un Protocollo d’Intesa tra la Provincia di Barletta - Andria - Trani, l’Università degli Studi di Foggia ed il Tribunale di Trani per la realizzazione dei tirocini formativi in ambito giudiziario.

I progetti di tirocinio, che verranno effettuati a partire dal prossimo 1 ottobre, con durata di tre mesi rinnovabili fino a sei, coinvolgeranno circa sette unità e sono rivolti a giovani laureati e laureandi in materie giuridiche ed economiche dell’Ateneo foggiano. In base alle caratteristiche dei tirocini, inoltre, i Centri per l’Impiego e l’Università degli Studi di Foggia potranno proporre nominativi di persone disponibili al tirocinio, ma sarà il Tribunale impegnato a valutarne successivamente la realizzazione.

La Provincia, invece, effettuerà il counseling ed il monitoraggio degli inserimenti, promuoverà e sosterrà tirocini formativi e di orientamento anche mettendo a disposizione apposite risorse economiche da attribuire ai giovani, a titolo di rimborso spese per percorsi formativi conclusi con esito positivo.

Tale accordo si basa su obiettivi condivisi dalle tre parti coinvolte e mirano a favorire l’incrocio tra domande ed offerta, nonché l’avviamento lavorativo anche a mezzo della formazione dei giovani in campo giuridico, consentendo loro una più concreta ed approfondita conoscenza delle istituzioni e del mondo del lavoro.

Il Protocollo è stato sottoscritto da Francesco Ventola, in qualità di Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, dal Presidente del Tribunale di Trani Filippo Bortone e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia Giuliano Volpe.

«In perfetta sintonia con quelle che sono le linee programmatiche della nostra Amministrazione provinciale, abbiamo sottoscritto questo Protocollo d’Intesa utile a perseguire obiettivi di particolare rilevanza quali l’inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro e la difesa di valori come la legalità - è il commento del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola -. Ben vengano iniziative come queste che possano garantire ai nostri talenti di lavorare sul nostro territorio, onorandolo con il proprio impegno ed i propri sacrifici».

«Questa iniziativa è un’ulteriore testimonianza dell’impegno e della sensibilità della nostra Università verso il tema della legalità, che costituisce per noi un obiettivo prioritario a livello formativo, etico e di impegno civile - ha affermato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Giuliano Volpe -.

Tale accordo rappresenta un ottimo esempio di collaborazione tra istituzioni per i cittadini e, soprattutto, per i giovani.

Offrire la possibilità ai nostri studenti di affiancare il difficile lavoro che si svolge negli uffici del Tribunale in tutte le sue articolazioni significa contribuire sia alla diffusione della cultura della legalità che alla crescita professionale ed umane».

Il Presidente del Tribunale di Trani Filippo Bortone ha concluso l’incontro con un invito benaugurante a tutti i giovani «affinchè si facciano avanti non lasciandosi sfuggire un’occasione tanto preziosa».





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com