www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

16/08/2010.  CANOSA DI PUGLIA - MERCOLEDI' 18 AGOSTO "SPARTACO IL GLADIATORE" .

Mercoledi 18 Agosto ‘Tu In Daunios….incontra Mauro Marcialis autore del romanzo ‘Spartaco il gladiatore’ appuntamento alle 21 nella splendida cornice del Parco Archeologico di San Leucio.

Interpretazioni dal testo a cura dell’attrice di teatro, Stefania Di Palo.

Scenografie e costumi: Prof. Elena Di Ruvo

LA SCHEDA

Mauro Marcialis. Nato a Roma nel 1972, maresciallo capo della Guardia di Finanza, lavora a Reggio Emilia, è padre di due bambine. Ha cominciato a divorare libri quando gli è nata la prima figlia.

“I libri mi hanno salvato da una terribile depressione post partum”, ha raccontato agli amici, avvertendo l’urgenza di narrare le storie, “le suggestioni di questa società borderline” che avrebbe voluto leggere. Per Colorado Noir ha pubblicato nel 2006 il primo romanzo “La strada della violenza”, riproposto nella collana “Il Giallo Mondadori Presenta”. Nel 2008, il suo secondo romanzo “Io & Davide” per Piemme. Ha partecipato a due antologie di racconti “La Legge dei Figli” (Meridiano Zero) e “Anime nere reloaded” (Mondadori), rispettivamente con i racconti “Foto ricordo” e “Io, il dolore”.

Recentemente ha presentato il romanzo “Spartaco il Gladiatore” (Mondadori); famoso nella scuola gladiatoria di Lentulo Batiato a Capua per la forza incrollabile dei suoi ideali, l’emblema del riscatto dalla schiavitù. Dalla storia di Roma agli appalti truccati e alle speculazioni dei giorni nostri, il riciclaggio di denaro proveniente dal traffico di droga, dalla corruzione alle connivenze, dal market del sesso alla TV dei tronisti e delle veline, sono questi i temi trattati da Mauro Marcialis, lo scrittore “noir” per hobby che farà parlare di sé per l’originalità del linguaggio e il valore dei contenuti espressi nel suo stile asciutto e incalzante.

E’ tra i primi venti scrittori della narrativa italiana nella recente classifica pubblicata dal Corriere della Sera. E’ stato ospite del Salone Internazionale del Libro di Torino e poi invitato a Salsomaggiore Terme (PR) alla rassegna culturale “Diciottoeventi” condotta da Andrea Villani, intervistato da Andrea G. Pinketts a “Milano Sud”, scelto da Valerio Massimo Manfredi per la grande saga dedicata alla “Storia di Roma”, dalla fondazione alla caduta dell’Impero…





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com