04/08/2010.  CANOSA - IL PREMIO DI POESIA "ETTORE PATRUNO".

Si é tenuta in piazza Vittorio Veneto la cerimonia di premiazione del concorso di poesia dedicato alla memoria di Ettore Patruno.

Alla serata, condoitta da Fernando Forina, é intervenuto il gruppo folkloristico lucano di Lagopesole.

La locale associazione turistica “Pro loco Unpli” con l’iniziativa in corso, dedicata alla poesia in vernacolo pugliese e italiano, ha inteso porre in evidenza espressioni, conoscenze e saperi del patrimonio culturale del territorio.

Tale patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalla comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e fornisce un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.

Il concorso, intitolato alla memoria di Ettore Patruno, compianto funzionario del Comune di Canosa ed attivo operatore culturale, ha visto partecipare numerosi autori pugliesi.

Nella sezione in vernacolo pugliese, la palma d’oro è andata a Gaetano Mele di Bari, al secondo posto si è classificata Antonia Marseglia di San Vito dei Normanni, in provincia di Brindisi, mentre al terzo Giusy Del Vento di Canosa.

Il premio speciale alla passione è andato a Giacomo D’Angelo di Grumo Appula, in provincia di Bari.

I vincitori della sezione in italiano sono: primo classificato Pina Petracca di Surano, in provincia di Lecce; secondo Francesca Griner di Andria ed al terzo posto Ruggiero Renna di San Ferdinando.

In evidenza inoltre: “Giovane promessa del dì poetico” Gianmario Bevilacqua di Minervino; premio speciale “Adriano Terrone” a Cosmiana Ylenia Lenoci di Canosa; menzione speciale “Premio Diomede” a Veneranda Saracino di Canosa: premio “Carlo Di Trizio” a Rosa Spera di Barletta.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese