www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/08/2010.  BISCEGLIE - SAGRA DELLE GROTTE DI SANTA CROCE DAL 18 AL 22 AGOSTO.

Cinque giorni per riscoprire le origini dell’uomo,
tra natura e sapori della tradizione

Giunge alla 20° edizione la “Sagra delle Grotte di S. Croce”, annuale manifestazione culturale a cura del gruppo Scout.

Da mercoledì 18 a domenica 22 agosto l'importante insediamento archeologico situato nel cuore della Lama S. Croce sarà fruibile al pubblico dalle 18.00 alle 23.00. Le guide del gruppo Scout di Bisceglie, l’ agenzia educativa presieduta dal cav. Mimmo Rana che dal 1975 è impegnata in un progetto di recupero e valorizzazione delle grotte e dei 60.000 mq che costituiscono parco naturale circostante, accompagneranno i visitatori in un percorso guidato alla scoperta dei più antichi insediamenti umani del territorio.

Sarà possibile visitare l'interno della cavità carsica in cui furono rinvenuti resti di un uomo di Neanderthal risalente ad 80.000 anni fa, scoprire le specie vegetali rare del parco e vivere l’esperienza unica della manipolazione dell’argilla secondo le tecniche più antiche, partecipando gratuitamente al “Laboratorio di preistoria”.

Nel viaggio tra cultura e tradizione sarà al contempo possibile svagarsi, degustando le immancabili pettole salate realizzate dagli scout (ormai ribattezzate “frittelline S.Croce”) o ascoltando buona musica.

Come ogni anno, difatti, ciascuna delle serate sarà allietata da momenti di intrattenimento: il 18 agosto sarà la volta del "Free Dancing", con musica e balli di gruppo a cura degli scout; il 19, sul palco allestito permanentemente nel parco, saliranno invece i ragazzi della Nuova Accademia Orfeo, con un variegato spettacolo di animazione musicale, mentre il 20 agosto Carletto e i Supersonic - gruppo che segue la sagra sin dalla sua prima edizione - proporranno un repertorio a spasso tra la musica degli anni '60 e '70.

Ancora due appuntamenti con la musica, sempre a cura dell’Accademia Orfeo, sono previsti per Sabato e Domenica: il 21 andrà in scena “Tutta Napoli”, con canzoni e suggestive drammatizzazioni in costume, mentre l’ultima serata della sagra (presenta Antonio di Tullio) sarà animata da uno spettacolo di musica leggera, che riproporrà i migliori successi degli anni ’60 e ’70.

Giovedì 19 agosto, alle ore 19.00, sarà inoltre presentata la nuova cartina turistica dell’agro biscegliese, che sostituisce quella realizzata sempre dal gruppo scout 20 anni fa.

La mappa a colori, che sarà distribuita gratuitamente a tutti i visitatori, contiene un dettagliato stradario dell’agro ed indicazioni turistiche sui luoghi di maggiore interesse turistico e paesaggistico.

Per informazioni è possibile contattare telefonicamente il numero verde 800.063332 o inviare una mail all’indirizzo info@estatebiscegliese.it.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com