www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/12/2005.  ANDRIA COMUNICA - AGENZIA QUOTIDIANA DI INFORMAZIONE ANNO I - 19 DICEMBRE 2005.

• (N° 311) ANDRIA: IL MALTEMPO RALLENTA LA RACCOLTA DI FONDI PER TELETHON 2005

• (N° 312) ISTITUTO INDUSTRIALE : CONCORSO PER STUDENTI “IL FUTURO NEGATO: PAROLE, SUONI E MUSICHE PERDUTE NEL SILENZIO DELLA SHOAH”

• (N° 313) MOSTRA PITTORICA DI SALVATORE LANZAFAME: “VERSO EST”

• (N° 314) ASILO NIDO COMUNALE: “IL NATALE CON LE STELLE”


Asilo Nido Comunale : “Natale con le stelle”

Anche quest’anno, nei giorni 20 e 21 dicembre, alle ore 10,00, in occasione delle festività natalizie, i bambini dell’Asilo Nido Comunale “Gabelli” festeggeranno con le famiglie e le educatrici l’arrivo del Santo Natale.
L’allestimento dell’albero di Natale, brillante, festoso e suggestivo, con le sue luci e le sue decorazioni, ha suscitato nei piccoli della sezione “Lattanti” curiosità, interesse e gioia.
La sezione dei “Semidivezzi” vedrà impegnati i bambini, angioletti del Signore, in un saluto festoso, riconducendo, tutti coloro che vi parteciperanno, al significato più profondo e vero del Natale: la nascita di Gesù.
Infine, i bambini della sezione dei “Divezzi” iniziano con il canto lo “Stelliere”, nel quale le stelle da loro rappresentate simboleggiano le speranze che guideranno i momenti della vita di tutti noi. Le educatrici di questa sezione, con l’esperienza didattica, hanno voluto impegnare i bambini in un lavoro nel quale canto, ritmo e movimento siano intimamente legati per costruire nuove basi neuro-psico-affettive che li rendano più capaci di comprendere gli aspetti gioiosi della vita umana.

Andria, 19 dicembre 2005
Area Comunicazione


Andria: il maltempo rallenta
la raccolta di fondi per Telethon 2005.


Sarebbe stata ancora una volta un risultato positivo, in crescita rispetto all’edizione passata, se non ci fosse stato il maltempo che dal pomeriggio di sabato 17 dicembre ha flagellato l’intera Puglia, e quindi anche Andria, provocando tra l’altro un rallentamento per quanto riguarda la raccolta dei fondi per Telethon, oltre al concerto di Povia, previsto al Palazzetto dello Sport.
Ammontano a complessivi 19.302,44 di euro, i contributi raccolti fino alla chiusura della manifestazione di sabato 17 dicembre, dalla filiale della BNL di Andria per l’edizione Telethon 2005, banca rimasta straordinariamente aperta per questa gara di solidarietà, che purtroppo quest’anno ha fatto registrare una flessione –dell’8% circa, rispetto al dato registrato lo scorso anno-. Sono stati 216 i versamenti effettuati per circa 90 euro ognuno, a fronte dei 351 ottenuti lo scorso anno. Un risultato negativo che si allinea a quello più generale registrato in tutta la Puglia ed il Molise, come sottolinea il direttore della filiale di Andria di BNL, Tommaso Massaro, risultato che si spiega appunto con il tempo inclemente che ha falcidiato l’intera Regione, disincentivando così molta gente dal recarsi in banca a sottoscrivere il proprio contributo nella consueta gara di solidarietà di Telethon. Eppure nel primo pomeriggio Andria aveva addirittura un +9% di versamenti rispetto al dato dell’anno precedente ed alla stessa ora, dato che, purtroppo, conti alla mano, non ha tenuto.
Comunque va chiarito che a questi versamenti se ne aggiungeranno altri nei prossimi giorni –come quelli del Comune, della UILDM, parte dell’incasso della manifestazione “ART Attack” prevista per il 21 dicembre prossimo al Palasport di Andria- come anche i contributi che molti risparmiatori hanno effettuato tramite procedura informatica, carta di credito e conto corrente, che sicuramente innalzeranno il dato di questa edizione 2005.
Intanto ha riscosso notevole successo di partecipanti, un pò meno di pubblico sempre a causa del freddo incessante, la maratona calcistica tra le squadre dei politici, sacerdoti e dirigenti dell’ “AndriaBAT”, disputatosi domenica 18 dicembre, presso il Palasport di Andria ed inserita nelle manifestazioni di Telethon 2005.
Netta vittoria per la squadra composta dai sacerdoti di Andria, vincitori per il quinto anno consecutivo sulla compagine dei politici, nonostante l’impegno del commissario tecnico Nicola Montrone. Quest’anno il risultato è stato di 5a 2 a favore, come già detto, dei sacerdoti. Vincitori assoluti della manifestazioni sono stati invece i componenti dello staff dell’AndriaBAT, anche grazie alla presenza del portiere Nicola Di Leo, miglior giocatore del torneo, che è riuscito a far vincere la sua compagine per 3 gol a 1 contro i politici.

Andria, 19 dicembre 2005.
Vincenzo Cassano


Istituto Industriale Andria: concorso per studenti su:
“Il futuro negato: parole, suoni e musiche perdute nel silenzio della Shoah”.


“Zkor – Ricorda. Auchewitz 60 anni dopo”. E’ il titolo del concorso che l’Istituto Tecnico Industriale “Sen. O. Jannuzzi” di Andria, guidato dal dirigente prof. Giuseppe Valente, ha organizzato per i propri studenti, con il patrocinio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, allo scopo di far riflettere le nuove generazioni su quanto accaduto nei campi di sterminio nazisti nell’Europa di 60 anni fa.
L’iniziativa, rivolta sia alle classi del biennio che a quelle del triennio, ha per tema: “Il futuro negato: parole, suoni e musiche perdute nel silenzio della Shoah”.
Gli studenti dell’ITIS potranno esprimere il proprio pensiero tramite diverse tipologie testuali per ognuna delle quali verrà istituita una sezione (testi narrativi, saggi, articoli di giornale, testi poetici, brani musicali, opere grafico-espressive, ipertesti, CD multimediali).
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 7 gennaio 2005 alla segreteria didattica dell’Istituto che provvederà a trasmetterli al gruppo di lavoro appositamente costituito e composto dai docenti di lettere del biennio e del triennio e dal professor Paolo Pastore.
I lavori più rappresentativi, tre nella sezione biennio e tre in quella del triennio, saranno premiati nel corso delle iniziative promosse per la Giornata della Memoria 2006.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attesto valido per l’acquisizione del credito formativo. Al primo classificato del triennio verrà attribuito l’equivalente del voucher che consentirà di partecipare al Viaggio della Memoria (inserito nel progetto “Mai Più” 20-24 aprile 2006).

Andria, 19 dicembre 2005.
Area Comunicazione


Mostra pittorica di Salvatore Lanzafame: “Verso est”.

“Verso Est” è il titolo della mostra d’arte che la Galleria Tempo&Arte” di Andria (via Duca d’Aosta, 114) organizza sul pittore Salvatore Lanzafame.
Aperta fino al 6 gennaio prossimo (orari visite ore 10,30 – 20,30) la manifestazione si avvale del contributo dell’assessorato comunale alla Cultura e dell’Associazione “E20” di Andria.
Per l’occasione è stata realizzata una pubblicazione con le maggiori opere dell’artista siciliano, curato da Antonello Ribatti, Giuseppe Campanale e Nicola Di Stefano, con la fotografia di “Set produzioni foto video” di Andria, su progetto grafico di Antonello Ribatti, testi di Salvatore Lanzafame e Giuseppe Campanale.

Andria, 19 dicembre 2005.
Vincenzo Cassano










 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com