www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/08/2010.  SPECIALE - A 126 ANNI DALLA SCOMPARSA BARLETTA RICORDA GIUSEPPE DE NITTIS. .

IL FUTURO DELLA CITTÀ È NELLA SUA STORIA E NELLA SUA CULTURA

Il prossimo 21 agosto ricorre il 126mo anniversario della scomparsa del pittore barlettano Giuseppe De Nittis.
In proposito, una nota del Sindaco di Barletta, Nicola Maffei.

"Giuseppe De Nittis moriva ancora giovane, a soli 38 anni, il 21 agosto 1884 a Saint-Germain-en-Laye, nei pressi di Parigi.
La sua naturale semplicità, il talento sconfinato, una produzione artistica ricercata ed elegante, lo resero conosciuto in tutto il mondo. Restò sempre legato a Barletta, sua città natale, ed oggi De Nittis ne è il suo ambasciatore più autorevole. Per il dono della sua arte la nostra città sarà sempre grata a Peppino e a sua moglie Léontine, musa ispiratrice e amante devota.
A 126 anni dalla scomparsa, Barletta è nel pieno di un percorso di moderna politica culturale che valorizza al meglio la collezione De Nittis, onorandone il nome e la memoria.
La Pinacoteca, attiva da quattro anni nelle sale della splendida architettura del Palazzo della Marra, custodisce il lascito di quadri, bozzetti e oggetti donato a Barletta, dopo la morte del Maestro, dalla sua amata Léontine. Quest’anno, inoltre, dopo più di un secolo, il grande impressionista barlettano torna a esporre a Parigi, dove visse a lungo. Dal 20 ottobre, infatti, grazie alla collaborazione tra la mia Amministrazione e la Municipalità della capitale francese, sarà la Francia a rendere omaggio a De Nittis con una mostra monografica che si chiuderà il 16 gennaio 2011.
Le sale del Petit Palais Musée des Beaux Arts ospiteranno 130 opere dipinte dal Maestro barlettano. Si tratta di quadri conservati nella nostra pinacoteca ma anche in musei francesi, statunitensi o in collezioni private. Questo grande avvenimento sarà preceduto, a settembre, dall’inedita esposizione, nel Palazzo della Marra, del dipinto “La signora col cane”.
Dobbiamo essere orgogliosi di poter celebrare De Nittis. Non per commemorare retoricamente un illustre cittadino del passato ma perché tenerne il nome nel cuore significa saper amare l’arte e avvicinarsi ad essa; con la consapevolezza che attraverso l’arte di De Nittis passa la cultura, la storia e il futuro della nostra bella Barletta".

Nell'immagine, un ritratto fotografico di Giuseppe De Nittis





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com