www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/08/2010.  BISCEGLIE - 2010 ANNO INTERNAZIONALE DEL RIAVVICINAMENTO FRA LE CULTURE ITALIA-CANADA: MARTEDI' 24 AGOSTO IL CLUB UNESCO VISITA LE BELLEZZE DEL TERRITORIO.

UNESCO 2010 Anno Internazionale del Ravvicinamento delle Culture

29 -30 settembre all’Istituto Italiano di Cultura a Toronto -Canada

Nell’ambito 2010, Année internationale du rappochement des cultures “ Histoires générales et régionales des civilizations pour étudier des aires de civilization et les rapports avec les autres parties du monde” allo scopo di collocare l’avvicinamento delle culture come elemento cardine in tutte le politiche a livello locale, regionale, nazionale ed internazionale, nonché cercare di contribuire a costruire “le difese della pace nella mente degli uomini”, grazie alla cooperazione internazionale nei campi di sua competenza, educazione, scienza, cultura e comunicazione, per la visibilità delle attività, il Club UNESCO di Bisceglie rende noto che martedì 24 agosto saranno ricevuti dal Sindaco Avv. Francesco Spina, a Palazzo di Città, l’avv. Steve BERNARDO, Senior Partner with Matheews, Dinsdale & Clark LLP, Canada’s firm specializing in Management Labour relations and employment Law. (Studio legale specializzato in rappresentanza Relazioni Industriali e Risorse Umane) e il dott. Vito LOTITO, vice Presidente Aereoporto Pearson di Toronto, Italo-canadese, socio del Club unescano biscegliese, alla presenza del Consigliere nazionale FICLU, rag. Vincenzo Camporeale.

Le illustri personalità canadesi sono state invitate dal Club UNESCO di Bisceglie, a conoscere a Bisceglie il Territorio paleolitico e neolitico biscegliese, nello specifico: il Museo Civico Archeologico “Francesco Majellaro” in via Frisari e sopralluogo al DOLMEN della CHIANCA, INDUSTRIE alimentari. A Trani, Chiesa d’Ognissanti, la Cattedrale; a Barletta, Castello federiciano e Palazzo della Marra – Pinacoteca De Nittis; a Ruvo di Puglia dee madri e pietra Fertilità, museo en plein air proprietà Fenicia; visita ai Musei en plein air di Andria – GROTTA DI RUGGIERO - Dea Madre e GURGO; a Terlizzi, I Menhir; a Turi Grotta di Sant’ORONZO, Culto dell’Acqua e Pavimento in maioliche laertine XVIII sec. “Dialogo fra Religioni”, in quanto gli stessi hanno organizzato con l’Associazione Federico II di Toronto, presso l’Istituto Italiano di Cultura, per il 29-30 sett. un convegno di studio, con la presentazione del libro “MISTERI dell’ANTICHITA’”, Culti delle Acque e Mito del Sole, Adda ed. (giunto alla 3° ed.) della fotoreporter pugliese Pina Catino, che visiterà durante il suo soggiorno canadese, le Tribu indigene nord americane nelle diverse riserve Huron e Ojaboway con relativo reportage fotografico.

Lo scambio culturale rappresenterà una risorsa importante per i processi di Sviluppo industriale e del Turismo culturale e, determinare un miglioramento della crescita economica e della coesione sociale, conservazione e sopravvivenza del patrimonio stesso per assicurare una valorizzazione sostenibile e compatibile del patrimonio stesso, e si concluderà per il 2011 Anno Mondiale UNESCO della Chimica con la MOSTRA FOTOGRAFICA : La Storia, i segni, i simboli: Le Tribù indigene nord americane e il Paleolitico e neolitico a Bisceglie e in Puglia”, a confronto il 21 maggio 2011, nella ” Giornata Mondiale UNESCO DIVERSITA’ Culturale e del DIALOGO”






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com