www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/08/2010.  FEDERALISMO FISCALE - ANCHE A CANNE DELLA BATTAGLIA CI SONO BENI DEMANIALI DELLO STATO DA INVENTARIARE.

Sesta Provincia: terreni, edifici scolastici e una vecchia fabbrica: elenchi on line


A centocinquantâ??anni dallâ??unità dâ??Italia, sembra il trionfo delle «piccole patrie», un dietrofront sicuramente simbolico e chissà quanto remunerativo (oltre la monetizzazione di primo impatto) in prospettiva per la collettività.


Si chiama «federalismo demaniale», variante anticipata del federalismo fiscale che verrà (quando, non si sa).


E cosi sul sito dellâ??Agenzia del Demanio


(https://venditaimmobili.agenziademanio.it/VetrinaImmobiliare/index.php/patrimoniostato/index


sono comparsi gli elenchi dei beni che dallo Stato unitario e centralista passerranno nella proprietà degli enti locali. Che magari li potranno vendere per «fa re cassa». Il passaggio di parte del demanio pubblico agli enti locali è stato stabilito dal Consiglio dei Ministri, il 20 maggio scorso. Il «perno» attorno al quale gira il «federalismo demaniale» è «valorizzazione». Che potrà consistere nel rendere di pubblica fruibilità i beni passati di mano dallo Stato centrale agli enti locali, sulla scorta di quelli che sono gli «usi civici» aperti alla collettività oppure, la «valorizzazione» farà rima con «monetizzazione» e poi con «privatizzazione».


A che prezzo e con quali conseguenze? Il prezzo (il valore catastale) è fissato negli elenchi messi a disposizione on line. Le conseguenze, quelle si vedranno solo fra anni, se non decenni. Cosa offre il mercato del federalismo demaniale nelle città della sesta Provincia? In vetrina, ci sono soprattutto «relitti dalle espro priazione per la bonifica»: si va da terreni del valore di poche centinaia di euro a pezzi sicuramente più pregiati e appetibili.


Molti sono localizzati a Barletta. Come gli arenili, dove dovrebbe essere localizzato lo sviluppo turistico che verrà, sempre che qualcuno pensi anche al mare (ma forse «sguscia» tra le maglie del credo federalista) e alla sua balneabilità da potenziare. Ad Andria e a Trani ci sono due scuole materne, a Margherita lâ??opera militare «Cannafesca» (valore 172mila euro).


Questi i beni nell'area di Canne della Battaglia alias Barletta


TERRENO IN AGRO DI BARLETTA


PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI BARLETTA


KM. 6,300 PROVINCIALE n. 21 (ex 3 delle Salinelle)


Scheda - BAB0851






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com