www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

24/08/2010.  ‘CITTÀ APERTE 2010’: ALLA SCOPERTA DI BARLETTA SOTTERRANEA.

Anche la città di Barletta è protagonista dell’edizione 2010 dell’appuntamento “Città Aperte”, promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Turismo, in collaborazione i Comuni delle sei province pugliesi, con l’obiettivo di far visitare ed ammirare a turisti e cittadini, chiese, castelli, musei e angoli suggestivi delle città pugliesi, aperti in giorni ed orari straordinari.

L’Archeoclub d’Italia - sede di Barletta, d’intesa con il Comune di Barletta, l’Agenzia di Puglia Imperiale e la Curia Arcivescovile, organizza per quest’anno una serie di visite guidate gratuite e serali alle aree archeologiche sotterranee del Castello, della Cattedrale e della Chiesa di Sant’Andrea, con la finalità di ‘aprire’ luoghi di straordinario interesse archeologico, storico e architettonico del centro storico della città, normalmente poco o affatto fruibili.

Turisti e cittadini sono invitati ad un viaggio nella città e sotto la città, tra luoghi, pietre e storia, alla scoperta di Barletta sotterranea.

L’intento è di far conoscere al pubblico le suggestive aree archeologiche racchiuse nei sotterranei di alcuni edifici monumentali del Borgo di Santa Maria e le testimonianze delle secolari vicende storiche della città di Barletta.

Il sottosuolo della nostra città costituisce una vera miniera di informazioni e conoscenze, in gran parte ancora da scoprire e soprattutto da valorizzare.

Al di sotto della Cattedrale è visibile un segmento assai significativo della storia della città, dalle prime testimonianze funerarie di età daunia (III sec. a.C.), alla prima basilica monoabsidata di età paleocristiana (V sec.), fino alla più modesta chiesa di X-XI sec. immediatamente precedente l’edificazione dell’attuale basilica.

Nella Chiesa di Sant’Andrea, recentemente oggetto di un complessivo intervento di restauro, sarà possibile visitare l’intricata serie di camere funerarie sottostanti la pavimentazione.

Nel Castello, si potranno ammirare le mura, la torre angioina e l’ampliamento cinquecentesco di Carlo V con i grossi bastioni a lancia.

L'appuntamento è per venerdì 27 Agosto, domenica 29 Agosto, venerdì 3 Settembre, sabato 4 Settembre, venerdì 10 settembre e sabato 11 Settembre.

I punti di raccolta per i visitatori sono istituiti presso ogni singolo sito da visitare.

Le tre aree archeologiche sotterranee saranno visitabili dalle ore 21 alle ore 23.

In caso di afflusso di un numero elevato di visitatori, l’accesso alle aree archeologiche sarà consentito per piccoli gruppi compatibili con gli spazi fruibili.

Per informazioni:

Archeoclub d'Italia
via Cavour, 96
70051 – Barletta
tel. 348 3739839.
www.archeobarletta.it
info@archeobarletta.it



Leggi la pagina de La Gazzetta del Nord Barese Mercoledì 25 agosto 2010.



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com