www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/09/2010.  TRANI - SABATO 4 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UN ANNO ALLA FINESTRA".

Sabato 4 settembre, a Trani, nella libreria "La Maria del Porto" (Via Statuti Marittimi, 42), alle ore 19.00, sarà presentato il libro dell'Avv. Gianfranco Amato "Un anno alla finestra", edizioni Fede & Cultura.

(Dalla quarta di copertina)

Il libro raccoglie una serie di articoli scritti dall'Autore per “Avvenire”, “IlSussidiario.net”, “L'Occidentale”, “L'Opinione della Libertà” e altre testate giornalistiche italiane. Il criterio utilizzato nella redazione degli articoli è quello di un giudizio che scaturisce dalla valutazione di un preciso fatto di cronaca, con uno sguardo particolarmente rivolto a ciò che sta accadendo in Gran Bretagna, possibile futuro paradigma dei rischi che corriamo.

I temi toccati – che spaziano dalla bioetica alla libertà religiosa – non sono mai affrontati nell'ottica di un'astrazione intellettuale, ma vengono analizzati partendo sempre dall'osservazione di un episodio realmente accaduto, dalla concretezza dell'ordinario vissuto quotidiano. Questo metodo della narrazione cronachistica rende ancora più immediatamente percettibili i pericoli che sta correndo la società contemporanea nel suo disperato tentativo di esiliare Dio.

Il titolo scelto per il libro, “Un anno alla finestra”, nasce proprio dal desiderio di osservare la realtà con uno sguardo umano libero e intelligente, ovvero cristiano.

L'arco temporale preso in considerazione è di dodici mesi esatti: dal marzo 2009 al marzo 2010, e la lettura sequenziale degli articoli è sufficiente a mostrare un'impressionante 'vision d'ensemble' dei mutamenti antropologici in atto nella società contemporanea. Un solo anno è più che sufficiente per rendere efficacemente l'idea di quello che sta accadendo intorno a noi, e per offrirci la fotografia impietosa di una civiltà che sta smarrendo il senso della sua stessa esistenza.

L'Autore

Gianfranco Amato è nato a Varese nel 1961 e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esercita la professione di avvocato dal 1988, e opera attivamente nel campo della bioetica.

Collabora con “Avvenire”, “IlSussidiario.net”, “L'Occidentale” e altre testate giornalistiche. E' presidente dell'associazione “Scienza & Vita” di Grosseto, di cui è stato socio fondatore. E' membro e consulente legale dell'organizzazione britannica CORE (Comment on Reproductive Ethics) con sede a Londra, per conto della quale collabora in diverse azioni legali intentate su tematiche bioetiche. E' rappresentante per l'Italia dell'organizzazione Advocates International. Coniugato con tre figli, vive attualmente a Saturnia, nella Maremma grossetana.

(Una spiegazione del titolo)

“Il titolo scelto per il libro, Un anno alla finestra, nasce proprio dal desiderio di osservare la realtà con uno sguardo umano libero e intelligente, ovvero cristiano. L'idea della finestra non sta a indicare un'atarassica apatia, un'abulica indifferenza per ciò che accade. Essa si ricollega, in realtà, a una felice immagine utilizzata da Mons. Luigi Giussani: 'La libertà non è l'attività che l'uomo svolge prendendo se stesso come misura di tutte le cose, come spazio in cui essere padrone, ma una finestra spalancata su una realtà che non ha mai finito di essere inquisita, in cui l'occhio penetra sempre più'. La finestra è la ragione che, illuminata dall'intelligenza della Fede e libera dalla schiavitù del preconcetto ideologico, riesce a guardare, osservare, valutare, interpretare e giudicare la realtà”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com