03/09/2010.  BISCEGLIE - DAL 5 SETTEMBRE DON SAVINO FILANNINO (DI BARLETTA) E' IL NUOVO PARROCO A SAN PIETRO.

Domenica 5 settembre 2010, a Bisceglie, nella Parrocchia S. Pietro, alle ore 19.30, durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, farà l’ingresso ufficiale con l’affidamento del servizio pastorale quale nuovo parroco Don Savino Filannino.

Questi succede a Don Vito Sardaro, frattanto nominato Parroco di S. Maria Madre della Misericordia.

Don Savino Filannino è nato a Barletta il 21agosto 1975. Ha frequentato il ginnasio presso il liceo "de Santis" in Trani negli anni 1989-1991; il liceo classico presso il Seminario Interdiocesano in Taranto anni 1991-1994. Si è formato presso il Seminario Teologico a Molfetta negli anni 1994-1999. Ha svolto un esperienza di carattere missionario in Brasile presso i Comboniani di Vitoria (Espirito Santo) e la Parrocchia di Santa Helena (Maranhao) nei mesi di febbraio-agosto 2000.

Ordinato sacerdote il 5 maggio 2001 nella Parrocchia San Giacomo Maggiore in Barletta, ha svolto i seguenti incarichi:

- educatore del Seminario Arcivescovile Diocesano in Bisceglie dal settembre 2000 all' agosto 2001;

- vicario parrocchiale presso la Parrocchia Angeli Custodi in Trani dal settembre 2001 all'agosto 2002;

- cappellano dell'Ospedale Civile in Trani dal settembre 2001 all'agosto 2002;

- missionario fidei donum presso la Parocchia Santa Helena nello stato del Maranhao dal 15 ottobre 2002 al 15 febbraio 2008.

- vicario parrocchiale presso la Parrocchia San Giacomo Maggiore in Barletta dal marzo 2008 all' agosto 2010.

- è assistente regionale pugliese del Movimento Giovanile Missionale da maggio 2008.

E' stato nominato parroco della Parrocchia San Pietro in Bisceglie dal 1° settembre 2010.