03/09/2010.  BISCEGLIE - NUOVA COMMISSIONE CONSILIARE A TUTELA DEL PAESAGGIO.

La salvaguardia del paesaggio è disciplinata da diverse leggi. Ma, non raramente, si susseguono violazioni e mancate tutele. Per rafforzare il baluardo delle norme in materia di pianificazione paesaggistica, opererà anche una "Commissione locale per il paesaggio". Ad istituirla è stato il consiglio comunale con i voti (12) della maggioranza ed un astenuto del Pd.

La Commissione, come struttura avente adeguato livello di competenza tecnico-scientifica, avrà il compito di garantire la valutazione specifica ed autonoma degli aspetti paesaggistici rispetto a quelli urbanistico-edilizio e di esprimere il suo parere nel procedimento di rilascio della cosiddetta autorizzazione paesaggistica.

Dunque sarà un "osservatorio" in più, che porrà il suo parere autonomo a presupposto rispetto al procedimento abilitativo edilizio, in relazione al Putt/P (Piano urbanistico tematico territoriale del paesaggio) approvato dalla Regione Puglia nel 2000.

Il Consiglio comunale ha approvato anche le disposizioni regolamentari per disciplinare la composizione, l'organizzazione ed il funzionamento della suddetta Commissione.

Intanto sempre col fine di tutelare il paesaggio e l'ambiente sono stati recuperati duecento quintali di rifiuti inerti dagli operatori della Lombardi Ecologia su disposizione di un'apposita ordinanza sindacale, sia nel centro storico che nelle contrade Crosta e Lama Paterna.

Si è proceduto a bonificare dopo molti anni di degrado le strade via spezzato De Luca, vico I e II Le Monache che erano murate e chiuse al transito ed effettuati i necessari interventi di sanificazione e di ripristino dei punti luce.

Ora tali strade sono di nuovo percorribili. Analoga operazione di bonifica è in corso nelle strade di via Crosta e via Lama Paterna per rimuovere i rifiuti abbandonati illegalmente. Inoltre, nonostante l'ultimo intervento di pulizia sia stato effettuato lo scorso anno con una spesa di circa 100 mila euro, si procederà in questi giorni, dopo le autorizzazioni, all’ennesima bonifica di alcune zone dell'agro in cui è stato scaricato eternit abusivamente.

LECA DECEGLIA
Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Venerdì 3 settembre 2010

Leggi l'articolo di LUCA DECEGLIA pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese venerdì 3 settembre 2010.