05/09/2010.  LA PROVINCIA CHIAMA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO.

Venerdì 3 settembre si é tenuto il previsto incontro presso la sede della Provincia di Barletta-Andria-Trani in P.zza San Pio X ad Andria col "RADUNO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO" organizzato dall'Assessore Pompeo Camero.

Lo scopo del raduno, come illustrato dal "padrone di casa", é stato di tenore espressamente organizzativo, e mirato ad una presa di conoscenza fra le realtà di settore.

ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE

Nella Sala Consiliare della provincia Barletta –Andria-Trani presso l’ITA di Andria, si è svolto venerdí scorso, 3 settembre il primo Raduno delle Associazioni di Volontariato della Bat, iniziativa voluta dall'Assessore prov.le Pompeo Camero.

Tanta la partecipazione avuta, testimoniata da una sala consiliare gremita come non la si vedeva dal luglio 2009 quando si insedió il primo consiglio provinciale.

La manifestazione –che ha riscosso il plauso dei partecipanti- ha visto protagonisti innanzitutto i referenti locali dell'associazionismo diffuso che già nei prossimi mesi, vedrá perfezionata l'invocata sistematica interlocuzione con le amministrazioni locali dell'ambito Barletta Andria Trani, attraverso la messa a punto di un sistema di accreditamento tutto fondato su di una regolamentazione che la Provincia conta di mettere a punto col concorso degli stessi sodalizi presenti e di quelli che nei prossimi giorni ancora si segnaleranno.

L'Assessore provinciale Camero ha sottolineato “la coerenza della funzione delle associazioni di volontariato con gli obiettivi del nostro percorso politico-amministrativo” esaltando particolarmente “il valore della collaborazione con l'associazionismo volontario locale, in quanto attento interprete dei bisogni del territorio e soggetto propositivo di azioni innovative”.

“Il raccordo con la propositività del vivace volontariato – ha proseguito Pompeo Camero - chiuderà definitivamente con la politica autoreferenziale, apprestandosi le Istituzioni, a garantire che programmi e scelte siano sempre più ispirate da questi novelli stakeholders”.

La Provincia che nel frattempo, su iniziativa dell'Assessore Carmelinda Lombardi, ha già sottoscritto un Protocollo d'intesa con relativa Convenzione con il CSV San Nicola, per l'apertura dello Sportello del Volontariato presso gli uffici dell'Assessorato alle Politiche Sociali, intende costruire al più presto un proprio database che inglobi tutte le Associazioni che intenderanno farsi censire, al fine di costituire interfaccia la Provincia Bat.

Precisa Pompeo Camero che “le Associazioni, a loro volta potranno decidere di farsi annoverare negli elenchi per più materie: dallo Sport alla Cultura, al tempo libero ludico e ricreativo, dal Teatro alla Musica ed alla Danza, dal Sociale al socio-assistenziale, dallo Scolastico al genitoriale, dalla Protezione Civile alla Sanità ed all'Ambiente, ecc.; si conta di poter coinvolgere, a titolo di esempio persino i ricercatori, gli appassionati di modellismo o di rielaborazioni storiche, sino alle Confraternite ed ai gruppi di preghiera. Inoltre, potranno decidere di segnalarsi con piú sedi in più Comuni o di costituirsi in reti omogenee -come ad esempio suggeriva l'Assessore- per le UNI 3".

La verifica dei progressi dell'apprezzata iniziativa, il cui successo é stato contrassegnato dalle numerosissime presenze di volontari provenienti da tutti i 10 Comuni facenti parte della Provincia - su richiesta del "plenum", é stata demandata ad un successivo incontro che dovrebbe tenersi in una location più ampia della stessa sala consiliare dell’Istituto Tecnico Agrario di Andria, fissato per il 3 novembre prossimo.

Nella foto, l'assessore provinciale alla pubblica istruzione Pompeo Camero