10/09/2010.  BARLETTA - MESE DELLA MEMORIA 2010: LA STORIA... FUORI SACCO. RUOLO SCIENTIFICO E... USO PUBBLICO DELLA STORIA.

Ricorre, quest'anno, il 67.mo anniversario degli eventi bellici del Settembre 1943 nel nostro territorio, riconosciuti degni di merito con le assegnazioni di Medaglia d'Oro al Valor Militare, Medaglia d'Oro al Merito Civile alla citta', Medaglia di Bronzo alla Memoria ad Addolorata Sardella e analoga Medaglia di Bronzo alla Memoria a Lucia Corposanto, le due donne che salvarono la vita al Vigile Francesco Paolo Falconetti, traendolo dal mucchio dei caduti in Piazza Monumento il 12 Settembre 1943.

L'Amministrazione comunale di Barletta, consapevole della responsabilita' di difendere, tutelare la storia della Comunita' civica e dei Luoghi della Memoria, commemora quei tragici episodi con iniziative di studio e pubbliche manifestazioni, programmate nel mese di Settembre, Mese della Memoria, coinvolgendo l'intero territorio della Provincia che, in quel tragico Settembre di guerra, pago' un notevole contributo di sangue e di uomini.

PER SAPERNE DI PIU'

IL SITO WEB DEDICATO