www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/09/2010.  TRANI - SABATO 1° OTTOBRE CONVEGNO SUL DEGRADO AMBIENTALE NEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA.

L'associazione Orizzonti, in collaborazione con l´assessorato alla Cultura del Comune di Trani ha organizzato un convegno-dibattito su: "Ecoambiente: Benessere e prevenzione oncologica nel territorio della Bat".

L'appuntamento è fissato per il 1 ottobre alle 18,30 presso la Biblioteca comunale.

L'obiettivo è quello di far emergere una serie illimitata di illeciti ambientali che giornalmente degradano il nostro territorio.

«Ovviamente - si legge in una nota diffusa dalla stessa organizzazione - il nostro obiettivo principe è quello della educazione sanitaria associata anche al limpido dibattito-denuncia del degrado ambientale ed alla proposta delle soluzioni In buona sostanza, attraverso un esclusivo reportage fotografico, dovremmo riuscire a dimostrare lo stato di salute dei territori extraurbani della Bat, la nocività e tossicità di determinati rifiuti abbandonati e poi bruciati nelle campagne limitrofe, gli effetti nocivi sugli alimenti, sull'aria e sull'uomo con le relative conseguenze patologiche».

«Seguiranno - aggiunge la nota - come soluzioni ottimali, i vari sistemi di comunicazione e informazione, la prevenzione ed il controllo, la repressione attraverso gli strumenti della legge, il ripristino dello stato dei luoghi ed infine l'iniziativa scuole attraverso il concorso 'Orizzonti della cultura'».

«Successivamente - conclude il documento - sarà importante invitare le Scuole Superiori e indire il concorso a premi che potrebbe prevedere un elaborato scritto o la realizzazione di un cortometraggio su di un tema che ha come obiettivo la 'salvaguardia della salute attraverso una migliore educazione ambientale'».

Questi i relatori previsti:

Pinuccio Tarantini – Sindaco di Trani
Pina Chiarello – Assessore all’Ambiente
Andrea Lovato – Assessore alla Cultura
Ferdinando Laghi – Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia
Francesco Greco – Comandante Polizia provinciale BAT
Francesco Acquaviva - Reporter
Michele Ruggiero - Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani
Angelo Guarriello – Presidente Orizzonti






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com