www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/09/2010.  BARLETTA - VENERDI' 1° OTTOBRE: “L'ETICA PUBBLICA E LE AZIONI DELLA POLITICA: UN LEGAME SPEZZATO" CON PIERCAMILLO DAVIGO.

A Barletta venerdì 1 ottobre, ore 19, nella Sala Rossa del Castello avrà luogo il primo incontro della terza edizione de "LA DEMOCRAZIA DELLE PAROLE" dal titolo unitario "L'USO POLITICO DELLA STORIA". Relatore d'eccezione Piercamillo DAVIGO, Giudice della Suprema Corte di Cassazione, sul tema "L'ETICA PUBBLICA E LE AZIONI DELLA POLITICA: UN LEGAME SPEZZATO". CHI E' PIERCAMILLO DAVIGO Piercamillo Davigo ha iniziato la sua carriera come giudice presso il Tribunale di Vigevano, prima di divenire, nel 1981, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Ufficio presso il quale si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione. In questo contesto ha fatto parte del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Gerardo D'Ambrosio, Francesco Saverio Borrelli, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Antonio Di Pietro. Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d'Appello di Milano. Dal 2005 ricopre il ruolo di Giudice alla Corte Suprema di Cassazione.


BARLETTA ANCHE QUESTâ??ANNO LA MANIFESTAZIONE È CURATA DALLâ?? ASSOCIAZIONE «LA DEMOCRAZIA DELLE PAROLE»


  «Lâ??uso politico della storia» una serie di incontri per capire

Anche quest'anno l'associazione onlus La Democrazia delle Parole propone ai cittadini una serie di incontri con illustri esponenti del mondo culturale italiano. Il filo conduttore della terza edizione è Lâ??uso politico della storia.


La ricostruzione del passato - sottolinea Giuliana Damato, dellâ??associazione barlettana - è stata spesso manipolata al fine di fornire ai cittadini una interpretazione dei fatti che è funzionale al mantenimento di determinati interessi. Essa finisce per alterare i processi cognitivi che presiedono alla consapevole scelta politica di ogni persona, recita questo un comunicato del sodalizio barlettano.


L'iniziativa si pone lâ??obiettivo di discutere di un tema fondamentale, esaminandolo da esperienze e angolazioni culturali diverse ma tutte convergenti nel cercare di comprendere quali siano i meccanismi di distorsione della realtà e quali gli strumenti cognitivi per restarne immuni.



Negli incontri saranno esaminati eventi cruciali degli ultimi decenni della storia del nostro paese, il modo con cui sono stati rappresentati alla comunità, le conseguenze delle tante storie oscure e parallele a quelle ufficiali.


Dice la Damato: Pensiamo sia importante l'impegno a fare un po' di luce, senza limitarsi a maledire l'oscurità. Siamo grati all'Associazione Nazionale Magistrati per aver contribuito a dare ai cittadini un'opportunità di elevazione culturale e critica. Ringraziamo anche il Comune di Barletta per il patrocinio offerto.Associazione La Democrazia delle Parole.


Ecco il programma


Lâ??uso politico della Storia: Ottobre/Novembre 2010 Barletta, Sala Rossa del Castello (evento organizzato dallâ??Associazione La Democrazia delle Parole â?? onlus con il patrocinio dellâ??Associazione Nazionale Magistrati e del Comune di Barletta)


Relatori degli incontri saranno: Piercamillo Davigo, Giudice alla Corte Suprema di Cassazione; Gustavo Zagrebelsky, Professore di diritto costituzionale e già Presidente della Corte costituzionale; Antonio Ingroia, Procuratore aggiunto della Procura distrettuale antimafia di Palermo; Carlo Lucarelli, scrittore, giornalista e conduttore televisivo.


Ecco le giornate e i temi degli incontriche si terrannoa Barletta presso la «Sala rossa», alle 19: - 1 ottobre Piercamillo Davigo: â??L'etica pubblica e le azioni della politica: un legame spezzatoâ?ť -8 ottobre 2010 â?? Gustavo Zagrebelsky «Le parole del Potere" - 29 ottobre 2010 â?? Antonio Ingroia «Consapevolezza della storia e coraggio della conoscenza. La politica e le stragi di mafia» - 12 novembre - Carlo Lucarelli «Le ferite della democrazia: la loggia massonica P 2 e la creazione dello Stato parallelo».


Fonte: La Gazzetta del Nord Barese


Mercoledì 29 settembre 2010 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com