21/09/2010.  REGIONE - L'ASSESSORA CAMPESE: "POLITICHE PER LA MOBILITA' E LA QUALITA' URBANA. C'E' UNA NUOVA AREA A FAVORE DELL'AMBIENTE. DIAMOCI DA FARE TUTTI".

Nella seduta di Giunta regionale di ieri, 20 settembre, è stata approvata la Delibera con cui si modifica l’assetto organizzativo della Giunta regionale, con l’istituzione dell’Area di Coordinamento denominata “Politiche per la mobilità e la qualità urbana”.

Tale provvedimento, dichiara l’Assessora Maria Campese, è scaturito dalla necessità di superare le difficoltà e le criticità dell’attuale Area di coordinamento “Politiche per l’ambiente, le reti e la qualità urbana” cui, prima della riorganizzazione, facevano capo ben 11 Servizi, realizzando una suddivisione di competenze e di responsabilità finalizzata a garantire una maggiore integrazione tra territorio e mobilità da una parte, e tra qualità ambientale e funzionalità del sistema di sicurezza del territorio e di igiene urbana dall’altra.

Di qui, e senza alcun incremento di spesa, la decisione della Giunta di “spacchettare”le materie già ascrivibili all’Area “Politiche per l’ambiente” istituendo una nuova Area di Coordinamento denominata “Politiche per la mobilità e la qualità urbana”.

Peraltro, conclude l’Assessora Campese, tale decisione è stata accompagnata dal mandato al Direttore dell’Area Organizzazione e Riforma dell’Amministrazione di elaborare, in seno alla Conferenza di Direzione, una proposta organizzativa finalizzata a mantenere inalterato il numero complessivo delle Aree di Coordinamento previsto dal modello GAIA.