23/09/2010.  ANDRIA - VENERDI' 24 SETTEMBRE CON ART TURISMI IN VISITA AL CENTRO STORICO SULLE TRACCE DEGLI STEMMI NOBILIARI.

L’Associazione “ArtTurism – Arte Cultura Territorio” di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, nell’ambito dell’iniziativa regionale “Città Aperte”, finalizzata alla valorizzazione e conoscenza dei beni artistici della regione Puglia, ricorda il terzo appuntamento in programma denominato “Gli Stemmi Nobiliari”.

L’itinerario, che si terrà domani, 24 settembre, dalle ore 20 alle ore 22, con partenza da Piazza Umberto I (già P.zza Municipio), ci condurrà alla riscoperta di vicoli, strade e piazze del centro storico andriese guidati da un’esperta docente e conoscitrice del territorio.

Durante il percorso ci saranno delle soste in prossimità dei palazzi della nobiltà andriese dove sarà possibile ammirare gli stemmi in pietra dei loro portali. Verranno spiegati i significati legati agli elementi grafici presenti sugli stessi, la loro simbologia e la storia delle principali famiglie nobili andriesi. Particolare riferimento ci sarà riguardo l’araldica, o scienza del blasone, quella branca del sapere documentario che studia appunto il significato degli stemmi nobiliari, i loro elementi grafici e ne disciplina l'uso, la forma, le figure e gli ornamenti.

Il calendario degli eventi prosegue e si conclude il 3 ottobre con la visita guidata su “Le Maschere Apotropaiche”.

Per partecipare alla visita guidata è preferibile prenotare inviando un’email al seguente indirizzo: art.turism@libero.it o telefonare al numero 347/0079872.