13/10/2010.  BARLETTA - SABATO 16 OTTOBRE - 1^ GIORNATA IN MEMORIA DEI MARTIRI DI MALA EDILIZIA - ATTO SECONDO.

IL TRAGICO CROLLO IN VIA CANOSA CINQUANTUNO ANNI DOPO

1^ GIORNATA DELLA MEMORIA IN RICORDO DEI MARTIRI DI MALA EDILIZIA

ATTO SECONDO - SABATO 16 OTTOBRE 2010

Cinquantotto furono i morti innocenti del tragico crollo di Via Canosa a Barletta del 16 settembre 1959, funesto episodio del secondo Novecento italiano dove malaffare, speculazione e avidità di guadagno furono le cause di una sciagura che ha dolorosamente segnato il tessuto urbanistico della città e fece interrogare tutto il Paese sull’edilizia di azzardo.

Ecco l’idea forte: una giornata della memoria per i martiri di mala edilizia da commemorare nel ricordo di quelle vittime innocenti ad un anno esatto dalla celebrazione ufficiale del cinquantesimo anniversario del tragico crollo di Via Canosa svoltosi con una serie di attività tecnico-scientifiche e di forte impatto popolare, un convegno di studi e lo scoprimento del cippo commemorativo nell’area verde in Via dei Pini.

Il Gruppo di lavoro “Barletta Via Canosa Settembre 1959-2009”, in partenariato col Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia quale organizazione di volontariato in ambito culturale, stabilizza e rende così permanente la propria opera elaborando una precisa “strategia del ricordo” con tappe importanti: la legittimazione storica di un fatto dalle proporzioni così devastanti da far interrogare l’Italia sullo stato dell’edilizia intera ed il profondo coinvolgimento del mondo della Scuola, attraverso le più giovani generazioni, come l’emblematica adozione da parte della scuola elementare “Giovanni Paolo II” del cippo monumentale inaugurato nel verde di via dei Pini: adozione certo simbolica, ma che fa da perno ad un ciclo di iniziative che educheranno tutti nella scia dei ragazzi all’idea della sicurezza nel costruire come valore assoluto.

Dopo il momento strettamente storico e rievocativo della data anniversaria del 16 settembre scorso, celebratosi col rito di suffragio nella Basilica del Santo Sepolcro, ecco l’atto secondo.

_______________________________________________________________________________________

GRUPPO DI LAVORO “BARLETTA VIA CANOSA SETTEMBRE 1959-2009”
dalla mala edilizia dei crolli al costruire sicuro per tutti nella città che cambia

IN PARTENARIATO CON IL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA

“Dalla mala edilizia dei crolli al costruire sicuro per tutti nella città che cambia” è lo slogan intorno al quale s’intende oggi chiamare a raccolta la società civile tutta, le associazioni sindacali e di categoria, gli ordini professionali, quello degli ingegneri in prima linea, allo scopo di formare una coscienza popolare ed autorevole nel rispetto di regole che oltrepassano i cosiddetti strumenti urbanistici per diventare vincoli inviolabili dai facili arricchimenti e dalla speculazione sempre in agguato.

Momento didattico e formativo

PROGRAMMA - INVITO

Sabato 16 ottobre 2010

Ore 10,00