www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

14/10/2010.  AMBIENTE - L'ANAGRAFE DEGLI IMPIANTI EOLICI E FOTOVOLTAICI: ECCO LA PROPOSTA UDC.

“L’approvazione delle nuove norme regionali in materia di impianti eolici e fotovoltaici costituisce solo il primo passo verso una rigorosa regolamentazione del settore, ma trascura un dato che non può essere sottovalutato: la possibile penetrazione di capitali illeciti all’interno di un settore in forte espansione e che movimenta enormi risorse finanziarie “.

A dichiararlo è consigliere regionale dell’Udc, Euprepio Curto, che già nel corso dell’intervento tenuto nella scorsa seduta del Consiglio regionale aveva lanciato l’allarme sulle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel grande business delle energie solari.

“L’Udc – ha proseguito Curto – cercherà di porre rimedio ad una sicura lacuna delle nuove norme attraverso un disegno di legge che prevederà l’istituzione dell’anagrafe degli impianti eolici e fotovoltaici “.

“Questa – ha specificato l’esponente politico Udc – conterrà alcuni dati essenziali per gli opportuni controlli e verifiche che non solo precederanno, ma seguiranno le vicende dell’impianto anche nei dieci – quindici anni successivi alla loro realizzazione: individuazione dell’impianto e delle sue caratteristiche; ammontare delle risorse finanziarie utilizzate; circuito da cui derivano tali risorse (proprio, bancario, ecc.); generalità dei soggetti richiedenti (e non) le relative autorizzazioni, con obbligo, pena la decadenza autorizzativa o concessoria, di comunicare qualsiasi variazione nell’assetto proprietario e gestionale”.

“L’anagrafe degli impianti eolici e fotovoltaici – ha incalzato Curto – dovrà essere istituita possibilmente presso le Prefetture provinciali, sotto il coordinamento della Prefettura di Bari. Ma ove ciò non dovesse essere praticabile, l’anagrafe potrà essere istituita presso la Regione Puglia sotto il diretto controllo di un funzionario incaricato dal presidente della Giunta regionale”.

“Non si tratta – ha concluso Curto - di un inutile orpello a carico dei soggetti investitori. Ma, al contrario, costituisce un sistema efficace per distinguere l’economia pulita da quella grigia, che proprio in assenza di controlli, quasi sempre prevale sfociando in economia illegale”.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com