23/10/2010.  COSTRUIRE IN SICUREZZA - MAI PIU' CROLLI, MAI PIU' MALA EDILIZIA: UNA LEZIONE PER I PIU' GIOVANI NEL CONTRIBUTO DELL'ING. CARPAGNANO A NOME DELL'ORDINE.

Il contributo degli ordini professionali alla creazione di una nuova coscienza popolare per il costruire sicuro nella città di cambia.

Dalla memoria storica del tragico crollo di Barletta in via Canosa del 16 settembre 1959, ecco germogliare il movimento d'opinione pubblica che s'identifica nell'attività del Gruppo di lavoro costituitosi fra le vittime della sciagura di cui si scandalizzò tutta Italia.

Molto significativa e di estremo interesse divulgativo la presenza dell'Ordine degli Ingegneri della neonata Provincia di Barletta-Andria-Trani, protagonista della prima Giornata della memoria in ricordo dei martiri di mala edilizia sabato 16 ottobre alla scuola elementare Giovanni Paolo II.

L'ing. Francesco Carpagnano, componente del Consiglio direttivo dell'Ordine e Presidente della Commissione Ambiente, ha illustrato alla folta platea, composta in grande prevalenza dagli alunni del VII circolo didattico e da una quinta classe dell'Istituto tecnico per geoemtri Pier Luigi Nervi, nonché da docenti e cittadini, la sua relazione dal titolo: "La causa di un crollo é sempre riconducibile ad un errore umano".

Grazie alla disponibilità dell'ing. Carpagnano, che ringraziamo, offriamo ai nostri utenti e lettori la visione del suo intervento nella sua interezza per aumentare la diffusione dei concetti espressi a beneficio delle giovani leve.

IL VIDEO REALIZZATO DALL'ING. FRANCESCO CARPAGNANO..

L'ATTUALITA' DELLA CRONACA SUL WEB...

BARI - Allarme crolli, nel mirino le ristrutturazioni. Dopo il cedimento di via Sagarriga Visconti: la mappa del rischio in centro

di Gabriella De Matteis

LA RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATA DALL'ING. FRANCESCOA CARPAGNANO.