www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/10/2010.  BARLETTA - DE NITTIS A PARIGI, UN PRIMO BILANCIO DEL SINDACO MAFFEI.

Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha tracciato nel corso di una conferenza stampa - presenti anche i dirigenti Alessandro Attolico ed Emanuela Angiuli (competenti rispettivamente per i settori comunali Staff e Cultura) - un provvisorio bilancio della mostra monografica "La modernité élégante" dedicata a Giuseppe De Nittis ed allestita nelle sale del Petit Palais, Musée des Beaux-Arts di Parigi.


"Si è trattato di un evento che ha ripagato ampiamente le nostre attese e quelle della comunità di Barletta che ha visto trasposto in realtà un sogno a lungo coltivato. L'esposizione parigina, valorizzando sotto l'Alto Patronato delle Presidenza della Repubblica una sinergia tra la Regione Puglia e la locale Amministrazione, ha scandito sia un momento di meritata celebrazione di un nostro illustre concittadino sia l'accredimento dell'immagine del nostro territorio su scala internazionale.


A coronamento di questo devono essere rimarcate anche le iniziative collaterali che hanno coinvolto e proposto in primo piano al SIAL, il concomitante Salone parigino dell'Alimentazione, gli espositori pugliesi del settore agroalimentare e le rispettive produzioni tipiche.


Ricordo con piacere le parole pronunciate dal Governatore regionale, Nichi Vendola, che ha sottolineato la valenza illuministica, per l'epoca, delle opere di Giuseppe De Nittis, nonché l'ammirazione ed il plauso espresso per l'intera operazione dall'Assessore municipale parigino al Patrimonio Danièle Pourtaud.


Credo, in sintesi, che questa maiuscola iniziativa si inserisce con sincrona perfezione nel quadro delle innumerevoli attività che quest'Amministrazione municipale sta promuovendo senza sosta dall'inizio del mio mandato, fiduciosi anche delle favorevoli ricadute che avranno sul circuito turistico e su tutto l'indotto.


Ritengo doveroso rassicurare i cittadini sull'impiego trasparente e responsabile delle risorse che ci hanno visto adoperare 30 mila Euro di derivazione regionale (destinati alla stampa di materiale divulgativo e per le attività di promozione enogastronomica) ed ulteriori 50 mila Euro investiti direttamente dall'Amministrazione comunale per: le attività di promozione (gadget, pubblicità stampa/TV); l'attività svolta dallo studio Esseci di Padova per l'attività di ufficio stampa su scala nazionale; la retribuzione della corrispondente del Comune a Parigi, Ilaria Ricco; le spese di viaggio e alloggio della delegazione barlettana.


Quest'ultima, composta: dal sottoscritto, dal vice sindaco Silvestro Mezzina, dai consiglieri regionali Ruggiero Mennea e Francesco Pastore, dal dirigente Staff Sindaco Alessandro Attolico, dal giornalista di RAI 3 Puglia Costantino Foschini (aggregatosi dopo specifica richiesta della RAI stessa), dal nostro supporto organizzativo per la promozione territoriale Lorenza Dadduzio, dal cineoperatore Ruggiero Torre che ha documentato l'attività amministrativa in Francia. Tutti gli altri rappresentanti comunali e/o familiari dei medesimi intervenuti si sono fatti interamente carico delle spese di viaggio e permenenza nella capitale d'Oltralpe".


Il Sindaco Maffei ha concluso precisando che "L'Amministrazione comunale è a completa disposizione, al fine di evitare pretestuose strumentalizzazioni, per ogni ulteriore chiarimento legato all'organizzazione di questo straordinario evento".


Anche la Dirigente Angiuli, tra l'altro, ha sottolineato l'eccellenza dell'operato condotto dal Comune che, nel caso dell'esposizione al Petit Palais, ("di altissimo rilievo scientifico/culturale") ha avuto il pregio di mostrare ad un pubblico internazionale capolavori di De Nittis appartenenti a collezioni private o esposti lontano dalla città della Disfida.


"Soprattutto - afferma l'Angiuli - abbiamo compiuto uno sforzo decisivo per liberare De Nittis dall'appellativo di pittore minore. Di certo abbiamo conseguito fondamentali obiettivi quali la sua promozione al rango di ambasciatore di Puglia, la creazione di buone relazioni con i musei europei ed un palese salto di qualità nelle politiche di promozione del territorio con chiari ritorni in chiave turistica".


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB




  • De Nittis a Parigi, ne vale la spesa? Precisazioni sui contestati 18mila euro per la delegazione


http://www.barlettalife.it/magazine/notizie/de-nittis-a-parigi-ne-vale-la-spesa/




  • "De Nittis a Parigi, bilancio positivo e impiego trasparente delle risorse"


http://www.barlettalive.it/news/news.aspx?idnews=4051






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com