02/11/2010.  ROMA - MERCOLEDI' 10 NOVEMBRE: POLI MUSEALI DI ECCELLENZA NEL MEZZOGIORNO, LA PRIMA FASE DEL PROGETTO. PRESENTAZIONE DEI RISULTATI.

Opere per lo sviluppo: il patrimonio museale del Mezzogiorno. Questo il titolo dell'evento promosso da Invitalia, che si svolge il 10 novembre a Roma presso l'Associazione Civita, per presentare i risultati della prima fase di attuazione del Progetto pilota Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno.

Realizzato da Invitalia e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS), il Progetto è operativo dal 2008 e punta a potenziare la qualità dell'offerta museale e a contribuire alla crescita economica e sociale dei territori coinvolti, attraverso interventi strutturali che possano garantire il miglior equilibrio tra tutela, conservazione, promozione ed economicità.

All'evento partecipano, tra gli altri, Raffaele Fitto, Ministro per i Rapporti con le Regioni e per la Coesione Territoriale, Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia, Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali e Aldo Mancurti, Capo del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica.

Nel corso del convegno vengono, inoltre, presentati i risultati di un'analisi di competitività dell'offerta museale del Mezzogiorno e di benchmark comparativo con musei anche esteri, che ha coinvolto 12 musei italiani ed europei.

Al termine è prevista la consegna dei premi alle migliori tesi di laurea e dottorato nei settori della valorizzazione, promozione e gestione dei Poli museali di eccellenza del Mezzogiorno, vincitrici del concorso indetto nell'ambito del Progetto.

LA SCHEDA DEL CONVEGNO...

L'ASSOCIAZIONE CIVITA: PER SAPERNE DI PIU'...