08/11/2010.  TRANI - MARTEDI' 9 NOVEMBRE PARTE DALL'ISTITUTO BOVIO IL PROGETTO "CONOSCERE L'EUROPA A SCUOLA".

Quali sono i principi sull abase dei quali è fondata l'Unione ueropea, quali sono gli organi che la compongono e le opportunità afferte nell'ambito dell'istruxione del alvoro e delle formazione.

Sono questi gli obeittivi del progetto UExte-2010, promosso dal Ministro della Gioventù, dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, dal Partenariato di Gestione nel settore dell’informazione e della comunicazione sull’Unione Europea Dipartimento Politiche Comunitarie/Ministero Affari Esteri, Parlamento e Commissione europea, dall’Associazione Carta Giovani e realizzato da Eurodesk Italy in collaborazione con Europe Direct per promuovere la conoscenza dell’Unione europea e delle sue opportunità per i giovani.

Nel territorio del nord barese, il progetto è gestito dal Punto Locale Eurodesk dell’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantino, il cui referente è il barlettano Oronzo Cilli. Partner del progetto nel nord barese saranno l’Associazione Europae di Trani e la Provincia di Barletta-Andria-Trani.

L'evento coinvolgerà 100 istituti scolastici su tutto il territorio nazionale e anche la Sesta provincia sarà sede di questo importante progetto europeo.

Nei mesi di novembre e dicembre, oltre 10.000 giovani tra i 16 e i 19 anni (circa 100 per ogni singolo istituto delle classi III, IV e/o V) saranno coinvolti in un’attività interattiva di 2 ore appositamente predisposta (Z-Gruppo) per conoscere l’Unione europea ed i Valori e Diritti fondamentali previsti dal Trattato di Lisbona. Nell’ultima fase dello Z-Gruppo, i giovani elaboreranno poster per rappresentare i Valori e di Diritti dell’UE e potranno così partecipare ad un concorso nazionale.

Il primo appuntamento è fissato per domani, martedì 9 novembre, a partire dalle ore 15.30, presso l’Istituto I.I.S.S. G. Bovio (settore moda/audiovisivo) di Trani in via Stendardi, 12.

I giovani interessati ad approfondire le tematiche comunitarie ed a conoscere più nel dettaglio le opportunità che l’Europa offre nei settori dell’istruzione, della formazione/lavoro e del volontariato, potranno successivamente (tra dicembre e gennaio) seguire un ciclo di ulteriori attività realizzate dagli operatori locali del progetto.

I giovani avranno poi la possibilità di elaborare delle proposte relative all’ambiente, alla mobilità educativa transazionale e dell’occupabilità/inclusione sociale: 2 rappresentanti (1 maschio ed 1femmina) per ciascun Istituto parteciperanno infine ad una simulazione dei lavori del Parlamento europeo (metà febbraio a Roma, dal venerdì alla domenica).

I 200 giovani partecipanti valuteranno tutte le proposte pervenute e sceglieranno quelle che, ottenuto il maggior consenso attraverso lavori di commissioni e plenarie, saranno presentate al Ministro della Gioventù e all’Intergruppo sulla Gioventù del Parlamento europeo.

Tutti i costi di viaggio e soggiorno per la partecipazione dei 200 studenti alla simulazione dei lavori del Parlamento europeo a Roma saranno interamente a carico di Eurodesk Italy.

"UExte-2010: A Scuola l’Europa" è l’evoluzione del progetto del 2009, che ha ottenuto grande successo e partecipazione tra i giovani. Vuole sperimentare un approccio innovativo, diretto e continuativo per colmare il deficit comunicativo tra istituzioni europee e cittadini. Mira inoltre a coinvolgere i più giovani nei processi democratici alla base della creazione delle opportunità comunitarie, nazionale, regionali e locali nel settore delle politiche giovanili e dell’istruzione.

Per ulteriori informazioni e dettagli sul progetto: http://www.uexte.eu.

Referente del progetto per il nord barese è Oronzo Cilli 0883 33 46 29 oppure o.cilli@pattonordbareseofantino.it.