19/05/2003.  URBANI: "INIZIA NUOVA FASE DI COLLABORAZIONE CON I VOLONTARI MUSEALI".

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

COMUNICATO STAMPA

Istituito un coordinamento e presto ingresso libero in tutti i musei per chi fa volontariato nei musei e nei siti archeologici statali

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, ha incontrato oggi le principali associazioni di volontariato nei beni culturali per discutere alcune forme di collaborazione. Erano presenti Maria Pia Bertolucci per il Centro Nazionale per il Volontariato, Anna Barra e Claudio Zucchelli per l’Archeoclub d’Italia, Luigi De Vittorio e Alberto Malavolti per l’AUSER, Enrico Ragni per i Gruppi Archeologici d’Italia e Alberica Trivulzio e Gabriella D’Annibale per i Volontari Associati Musei Italiani.

“Il volontariato – afferma il Ministro Urbani - è una grande risorsa per un Paese che ha un patrimonio artistico ricco e diffuso come il nostro. Si valuta difatti che siano circa 73.000 i volontari impegnati in attività di carattere culturale. A questa realtà, che contribuisce in maniera determinante alla fruizione consapevole del nostro patrimonio artistico e culturale, va un sentito ringraziamento. Abbiamo deciso di valorizzare il ruolo che assegniamo ai volontari dei musei. Per questo motivo ho accolto la proposta di istituzionalizzare il dialogo e il coordinamento tra il Ministero e le associazioni di volontariato in un apposito tavolo permanente presso il Ministero. Ho anche preso l’impegno formale di concedere ai volontari che operano nella tutela e valorizzazione del patrimonio una tessera che permetta il libero accesso ai musei e ai siti archeologici statali. Inoltre, il Ministero favorirà l’organizzazione di tre giornate a tema, di cui una dedicata ai disabili, in cui i volontari effettueranno visite guidate gratuite a musei, monumenti e siti archeologici dello Stato. Infine stiamo preparando uno schema di convenzione tra il Ministero, le associazioni di volontariato e le Università per consentire a studenti universitari di discipline inerenti la gestione dei beni culturali di operare nelle nostre istituzioni culturali”.

Roma, 14 maggio 2003

Ufficio Stampa MiBAC