10/01/2006.  WWF Bisceglie NEWS 25.

CEMENTIFICAZIONE DELL’OASI DI TORRE CALDERINA

No alla costruzione del Motel con impianto GPL a Bisceglie (BA)

Vi proponiamo le dichiarazioni dell’Assessore regionale all’Ambiente Losappio che tre mesi fa su Repubblica, parlando di “scempio”, affermò: “L’appello per salvaguardare l’Oasi non può cadere nel vuoto”. Attendiamo i fatti.

Link: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/losappio_repubblica_4_10_05.jpg

Dopo l’ottimo servizio di Giovanni Di Benedetto su Telenorba, anche la stampa ha dato risalto alla vicenda. I link:

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/gazzetta_28-12-05_articolo_motel.pdf (700KB)

http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/gazzetta_28-12-05_articolo_motel.doc (23KB)

FABIO E MINGO CHIEDONO SCUSA

Si è concluso con le scuse dei due personaggi di «Striscia la Notizia» il “caso cimitero”. E’ quanto riferisce un articolo della Gazzetta che vi proponiamo. Ora ci attendiamo che i due paladini dell’ambiente si occupino finalmente dell’Ordinanza sindacale che ha individuato una spiaggia per animali domestici dove sbocca la fogna! E’ forse questo un caso meno clamoroso od importante di quelli trattati dai simpatici amici ?

Link: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/fabio_e_mingo.pdf (550KB)

LEGGE DELEGA SULL’AMBIENTE

VIA LIBERA DEL GOVERNO AL TESTO UNICO

- Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al Testo unico dell’ambiente. Vi proponiamo una brevissima sintesi del testo.

Link: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/testo_unico_ambiente.pdf

- “Diritto all'Ambiente" - www.dirittoambiente.com ha pubblicato in area novità il Testo Unico ambientale, nonché un primo commento generale a firma del dott. Gianfranco Amendola, che affronta i nodi peculiari del nuovo testo.

- Nell’intento di accompagnare il dibattito istituzionale che coinvolgerà il Parlamento e le Regioni, molte associazioni (tra le quali il WWF) e rappresentanti del mondo accademico e della società civile hanno sottoscritto un appello.

Link al testo: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/appello.doc

INVITO ALLA LETTURA

Di seguito il link alla fiaba scritta dagli alunni della 4a G della scuola elementare "G. Falcone" di Conversano (BA), riguardo le vicissitudini di uno dei due cedri piantati nel giardino della loro scuola.

Link: http://www.wwf.it/Conversano/successi.asp

(Fonte: WWF Italia sez. Conversano)

Da RETEAMBIENTE.IT

Responsabilità ambientale tra Sindaco e Assessore

Quando la violazione ambientale derivi da un intervento tecnico di competenza dell'Assessore delegato e non imposto dalla politica ambientale del Comune, il Sindaco è responsabile - con l'Assessore - solo se a conoscenza dei fatti. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8831_Cass40839_05_news.htm

Da RETEAMBIENTE.IT – INQUINAMENTO

Acquisti pubblici verdi, l'Ue impone le auto a basso impatto

Almeno il 25% del parco auto delle Pubbliche amministrazioni dovrà essere costituito da veicoli a bassissimo impatto ambientale. Parte dal settore pubblico la nuova strategia antismog della Commissione Ue. (Vincenzo Dragani)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8838_DirCe55_05_news.htm

Da RETEAMBIENTE.IT – CONTROLLI

Più carabinieri per la difesa dell'ambiente

Il Ministero della difesa aumenta di sette unità - per vigilare, prevenire e reprimere le violazioni compiute in danno dell'ambiente - il personale in dotazione al Comando dei carabinieri per la tutela dell'ambiente. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8805_DmDif7giu_05_news.htm

Da RETEAMBIENTE.IT – SOSTENIBILITA’

Autoveicoli a metano e GPL, arriva il rifinanziamento

Con la legge 248/2005 - in vigore dal 3 dicembre scorso - di conversione del Dl 203/2005, arrivano dal Governo 40 milioni di euro per rifinanziare gli incentivi per l'acquisto e la conversione di autoveicoli a metano e GPL. (Alessandro Geremei)

vai agli approfondimenti www.reteambiente.it/ra/normativa/news/8808_Dl203_05_news.htm

NOTIZIE 1 – DALLA PUGLIA

- il Consiglio Regionale ha approvato nella LR 17/05 l'art. 25 che dispone la cancellazione di quelle parti della LR 19/97 (Norme per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette nella Regione Puglia) relative alla istituzione del Comitato Scientifico che, pertanto, è soppresso. Lasciamo a voi i commenti del caso.

Link: http://digilander.libero.it/pantanoripalta/mailing/art_3_lr_17_98.pdf

- Randagismo. Con determina dirigenziale n. 34 del 19 dicembre 2005, Continua...

NOTIZIE 2

Campagne internazionali - DETOX

Il Parlamento europeo ha votato il nuovo Regolamento europeo sulla chimica, sostenendo l’obbligo di sostituzione dei composti pericolosi con alternative più sicure quando disponibili (il «principio di sostituzione»), un requisito essenziale per evitare di continuare ad accumulare sostanze dannose nel corpo umano e nell’ambiente. Il WWF su questo tema ha raccolto 160.000 di cittadini europei che sono state consegnate a fine ottobre da Fulco Pratesi.

(Fonte: www.wwf.it - Maria Grazia Midulla m.midulla@wwf.it)

NOTIZIE 3

GRANDI OPERE

la Commissione europea ha comunicato di aver accolto il reclamo del WWF sul Decreto 190/2002, di attuazione della “Legge Obiettivo” per le “grandi opere”, ed inviato all’Italia un “parere motivato complementare”, successivo alla prima “lettera di messa in mora”, per violazione delle direttive europee sulla Valutazione di Impatto Ambientale.

(Fonte: www.wwf.it – Patrizia Fantilli p.fantilli@wwf.it)

NOTIZIE 4

WWF E COORDINAMENTO AGENDE 21 LOCALI ITALIANE INSIEME PER LA BIODIVERSITA’

Il 16 novembre è stata firmata la Convenzione tra WWF e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane per elaborare, progettare e realizzare strategie e strumenti per tutelare in maniera efficace la biodiversità nelle due Ecoregioni.

(Fonte: www.wwf.it – Franco Ferroni f.ferroni@wwf.it)