17/11/2010.  BARLETTA - GIOVEDI' 18 NOVEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FUORI... SACCO".

In programma a Barletta alle ore 19 di giovedì 18 novembre 2010, presso la Sala Rossa del Castello, la presentazione del libro di Luigi Di Cuonzo (Responsabile del locale Archivio della Resistenza e della Memoria) "Fuori... Sacco", edito da Rotas.

Interverranno, insieme all'autore: Nicola Maffei (Sindaco di Barletta); Ottavio Marzocca (Università degli Studi "A. Moro" di Bari); Emanuela Angiuli (Dirigente comunale Settore Cultura); Renato Russo (editore).

Coordinerà Roberto Tarantino, Dirigente scolastico. L'iniziativa, promossa dall'Archivio, vanta il patrocinio del Comune di Barletta, del Ministero dell'Istruzione (Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Direzione generale; Ufficio Scolastico provinciale - C.S.A. Bari) e della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo).

"Fuori...sacco" (terzo volume della collana "I quaderni dell'Archivio") è una pubblicazione che arricchisce il lavoro sino ad oggi compiuto con metodo e professionalità dall'Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta.

L'opera di Dicuonzo valorizza la "attenta analisi del ruolo scientifico della storia e del suo uso pubblico, contribuendo alla rivalutazione di una vasta area di accadimenti, per varie ragioni, sottovalutati, ignorati, dimenticati e, comunque, espulsi dalla narrazione ufficiale della storia nazionale".

LA RASSEGNA STAMPA IN VIDEO SUL WEB

Da: Amica9tv - 19 novembre 2010