www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/11/2010.  BARLETTA - PARTE LA RACCOLTA DELLA FRAZIONE UMIDA.

Ai primi di dicembre partirà a Barletta la raccolta della frazione umida. Si tratta di un servizio sperimentale che coinvolgerà circa diecimila cittadini.

Nella presentazione ai mass media, a cui ha partecipato anche il Presidente del CDA di Barsa Vittorio Dibitonto, il Sindaco Maffei ha dichiarato che “in tema di raccolta differenziata questo nuovo progetto arricchisce quel mosaico composito proteso verso la città sostenibile in tema ambientale ed energetico. Insieme a Barsa, l’Amministrazione presenta un programma che focalizza l’attenzione verso la frazione umida, ovvero il 40% dei rifiuti che oggi finiscono in discarica.

Se questa sfida sarà vinta grazie alla sensibilità dei cittadini, avremo dei benefici molteplici in tema di riduzione dei quantitativi riversati nelle discariche e conseguente riduzione tariffarie per i barlettani, oltre ai vantaggi relativi alla salvaguardia dell’ambiente”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni dell’Assessore alle Politiche Ambientali, Salvatore Filannino, che ha spiegato come dopo la fase sperimentale e i relativi monitoraggi a cadenza mensile, che si spera positivi, il servizio sarà esteso a tutta la città.

“La raccolta differenziata a Barletta (oltre il 18%) - ha continuato Filannino - è ai massimi livelli rispetto agli altri Comuni della provincia, ma c’è sempre la necessità di crescere in termini quantitativi. Sono certo che il personale incaricato saprà dare le giuste informazioni spiegando attentamente le modalità del servizio. La sfida è lanciata”.

Il servizio nella sua fase iniziale riguarderà due zone della città sostanzialmente circoscrivibili nel centro e nel quartiere S.Giacomo-Settefrati.

Gli incaricati distribuiranno a tutte le famiglie delle piccole pattumiere e sacchetti per un anno dando tutte le informazioni utili.

La raccolta dei bidoni posizionati in strada avverrà ogni quarantotto ore.

A tal proposito Barsa ha attivato un numero verde 800330433.

(Si allega brochure illustrativa del nuovo servizio).


Clicca qui per visionare il pieghevole (lato esterno)....

Clicca qui per visionare il pieghevole (lato interno)....


 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com