10/01/2006.  PUGLIAIMPERIALE TURISMO - COMUNICATO STAMPA.

Presentare ufficialmente il primo Sistema Turistico Locale della Regione, di fatto già esistente: l’occasione è data dal seminario sul tema “La Puglia Imperiale fa sistema: le città del Patto Territoriale nord barese/ofantino costituiscono il primo Sistema Turistico Locale pugliese” in programma giovedì 12 gennaio alle 9.30 nella sala “Federico II” del Castello Svevo di Trani.
L’incontro è organizzato dall’Agenzia “Puglia Imperiale Turismo”, nata dal Patto Tterritoriale per l’Occupazione nord barese-ofantino e diventata il nuovo riferimento per la promozione del Sistema Turistico Locale, per il marketing turistico territoriale e per il management della destinazione turistica denominata appunto “Puglia Imperiale”. Ne fanno parte undici comuni (Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa, Corato, Minervino, Margherita di Savoia, San Ferdinando, Trinitapoli, Spinazzola e Trani) che insieme formano una città d’arte diffusa, organizzata in un sistema ospitale che si posiziona al centro della Puglia federiciana, cuore della “Puglia Imperiale”. Gli ingredienti sono storia millenaria, personaggi ed eventi straordinari, che hanno lasciato un patrimonio invidiabile fatto di castelli, cattedrali, palazzi, in uno scenario ambientale suggestivo e raro nel panorama turistico nazionale. Dunque un insieme organizzato di occasioni ed esperienze di turismo definite e riconoscibili: beni culturali, agriturismo e cucina mediterranea, svago e attrattive serali nei centri storici e costieri, accessibilità dei luoghi e delle informazioni.
Un territorio che per la sua particolare configurazione geografica, la sua storia, la comune identità e le medesime basi economiche e sociali (insieme alle esperienze di programmazione territoriale comunemente compiute attraverso il Patto Territoriale), si prefigura come un territorio omogeneo in grado di mettere in campo una offerta turistica integrata, e di avviare il processo di costituzione del Sistema Turistico Locale “Puglia Imperiale” del quale l’Agenzia, quale soggetto attivo di riferimento per i comuni del Patto territoriale, svolge dunque un ruolo di “authority”. Hanno già aderito al Comitato Promotore del Sistema Turistico Locale un cospicuo numero di attori locali pubblici e privati, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria di settore e dell’associazionismo, protagonisti attivi delle politiche turistiche: nell’incontro di giovedì 12 al Castello Svevo di Trani questo “insieme” troverà il suo punto di svolta. In una giornata così programmata:
ORE 9.30 Saluti: Giuseppe Tarantini - Sindaco di Trani, Giuseppe Capriulo - Commissario di Governo per la Provincia BAT, Michele della Croce - Presidente del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino
1 / STRATEGIE IN ATTO

ORE 10.00 Le strategie di sviluppo locale del Patto Territoriale NBO: dal Piano di azione locale 1998/99 al Piano strategico Vision 2020
Emmanuele Daluiso
Direttore Generale del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino

ORE 10.15 Il sistema turistico locale “Puglia Imperiale”: protocollo d’intesa, processo costitutivo, soggetti coinvolti
Pietro Leoni
Docente di Sociologia del Turismo dell’Università di Bologna e Consulente Agenzia Puglia Imperiale Turismo

2 / STRUMENTI OPERATIVI E RISORSE PER IL SISTEMA

ORE 10.30 L’ APIT e il progetto di sviluppo turistico locale: accoglienza, promozione, identità,capacità competitiva
Alessandro Buongiorno
Responsabile Agenzia Puglia Imperiale Turismo
Franco Milella
Presidente ricerca e vsviluppo di Bari

3 / LE ENERGIE PROGETTUALI DEL SISTEMA

ORE 11.00 / INTERVENTIM PROGRAMMATI

Il Patrimonio Artistico-Monumentale
Marcello Benedettelli
Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio delle Province di Bari e Foggia

Il Sistema Museale
Giuseppe Andreassi
Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia

Il Sistema ricettivo: punti di forza e di debolezza
Eduardo Caizzi
Presidente Federalberghi Puglia

Identità locale e valori del territorio: nuovi scenari competitivi per le microimprese turistiche
Nicola De Bartolomeo
Presidente Assindustria di Bari

Promozione e commercializzazione dei prodotti turistici locali
Angelo Guglielmi
VicePresidente dell’Associazione Nazionale Tour Operator Italiani

Le produzioni tipiche e il turismo enogastronomico
Pasquale Porcelli
Governatore Regionale Slow Food

Il mare e i servizi per la balneazione
Antonio Capacchione
VicePresidente Regionale Sindacato Italiano Balneari

Sistema locale e sostenibilità dello sviluppo: l’ambiente naturale come attrattore
Matteo Fusilli
Presidente Nazionale Federparchi

Accessibilità dell’area e mobilità interna: cultura e infrastrutture della intermodalità
Patrizio Summa
Direttore Amministrativo Società Aeroporti Puglia

Il capitale umano: sistema della formazione e mercato del lavoro
Franco Chiarello
Sociologo del Lavoro Università di Bari

4 / LA POLITICA TURISTICA REGIONALE

ORE 12.40 Il protocollo di sviluppo turistico: Verso il 2010 ripartire insieme
Massimo Ostillio
Assessore al Turismo della Regione Puglia

ORE 13.00 Insediamento del Comitato promotore del Sistema Turistico Locale
Luigi Simone
Amministratore Unico Agenzia Puglia Imperiale Turismo

Modera: Michele Peragine - Giornalista RAI 3
Seguirà un assaggio di specialità gastronomiche locali.

CON VIVA PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE. SARA’ GRADITA LA PRESENZA DI UN VS. INVIATO PER UN SERVIZIO GIORNALISTICO SULL’EVENTO. Per maggiori informazioni 347/6323252. GRAZIE.

L’UFFICIO STAMPA