www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/11/2010.  ANDRIA - ACQUERELLO, POSITIVA ESPERIENZA PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE MULTICULTURALE.

Si è tenuta stamane, presso la Sala Consiliare della Provincia di Barletta - Andria - Trani, la conferenza stampa di presentazione del progetto “Acquerello”, la due giorni (24 e 25 novembre) all’insegna dell’accoglienza e dell’integrazione sociale di diverse culture, organizzata lungo il territorio della Bat dal Gruppo di Accoglienza dei Bambini Bielorussi (G.A.B.B.), dall’Associazione Culturale andriese Hydra e dalla Confcommercio di Andria, con il patrocinio della Provincia di Barletta - Andria - Trani e del comune di Andria.

“Acquerello” prende il nome dal gruppo folcloristico creato all’interno del collegio dell’arte di Bobruisk e dal teatro dei bambini “Infanzia Eterna” di Minsk, composto da oltre venti ragazzi di età compresa tra i 9 ed i 16 anni, e sarà utile a creare una grande opportunità di accoglienza ed integrazione.

Il ricavato dell’iniziativa sarà interamente devoluto al Gruppo di Accoglienza dei Bambini Bielorussi, che da oltre dieci anni si occupa con passione e dedizione non solo di accogliere i bambini provenienti dall’area di Chernobyl per il risanamento, ma anche e soprattutto della realizzazione di progetti solidaristici direttamente in Bielorussia, argomenti cui l’Associazione Hydria e la sezione andriese della Confcommercio si sono rivelati particolarmente sensibili.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola, il Sindaco di Andria Nicola Giorgino, l’Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Andria Antonio Nespoli, il Presidente del Gruppo di Accoglienza dei Bambini Bielorussi Francesco Bia, il Presidente dell’Associazione Culturale Hydra Marco Di Vincenzo ed il Responsabile della Confcommercio di Andria Riccardo Mastrodonato.

«Con estrema soddisfazione la Provincia di Barletta - Andria - Trani, alla pari del comune di Andria, ha deciso di garantire il proprio supporto e la propria condivisione nei confronti di questa iniziativa, importante dimostrazione di solidarietà, accoglienza ed integrazione sociale - ha affermato il Presidente della Provincia Francesco Ventola -. Non ci si deve mai stancare di parlare di argomenti di tale rilevanza, particolarmente sentiti dal G.A.B.B. e dall’Associazione Hydra e nei confronti dei quali anche la Confcommercio di Andria ha dimostrato di essere molto sensibile. In un periodo di difficoltà e ristrettezze economiche quale quello che stiamo attraversando, sapere che gli imprenditori del territorio siano disposti ad a favorire e sostenere iniziative di questo spessore deve rappresentare motivo d’orgoglio per tutti noi».

Nella giornata di giovedì 25 novembre, proprio in occasione di “Acquerello”, giungerà ad Andria il 1° Segretario Affari Consolari dell’Ambasciata della Repubblica di Belarus nella Repubblica Italiana, Dmitry Yumanov, il quale incontrerà i vertici della Confocommercio e delle istituzioni comunali e provinciali per valutare la possibilità di intese commerciali tra le imprese locali e la Repubblica di Bielorussia.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com